martedì 29 marzo 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 29/03/2016

Martedì 29 Marzo 2016
Buon martedì 29 marzo a tutti i lettori di MtS!
Trascorso il perturbato weekend Pasquale, andiamo in contro alla fine del mese di marzo e all'arrivo della 2° risalita africana della stagione, con un vero e proprio assaggio d'estate. Non temete, perchè sarà solo un assaggio, infatti il nuovo mese porterà con se nuova instabilità.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo variabile sull'arco alpino con possibili precipitazioni, nevose sopra i 1400 metri circa; sul resto del nord avremo nuvolosità irregolare con maggiore presenza di sole sul settore occidentale. Scendendo la Penisola incontreremo ancora spiccata variabilità climatica, mentre in Sicilia e sopratutto in Sardegna avremo maggiore presenza di sole.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 1,8° registrata a Ferrara (FE - 10 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 23,2° registrata a Siracusa (SR - 2 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale, come anticipato negli scorsi giorni ed ad inizio articolo, in seguito all'isolamento di un nucleo di bassa pressione al largo del Golfo di Biscaglia che porterà diffuso maltempo sulla Penisola Iberica, avremo il richiamo verso la nostra Penisola dell'Alta Africana che ci terrà compagnia almeno sino ai primissimi giorni del nuovo mese. Le temperature saliranno esponenzialmente con picchi - al sud - anche di 30° nei valori massimi, sopratutto nei giorni a cavallo tra la fine di marzo e l'inizio di aprile. I cieli saranno sgombri da nuvole e nelle ore notturne al nord potrebbero formarsi delle nebbie; sempre al nord potremmo avere, nonostante la presenza dell'anticiclone, della nuvolosità irregolare che potrebbe portare anche a locali precipitazioni. Quindi in questa settimana avremo un vero e proporio assaggio d'estate che però non sarà destinato a durare a lungo, infatti già durante il prossimo weekend, la perturbazione responsabile della risalita africana, potrebbe spostarsi verso est ed impattare in pieno la nostra Penisola, portando nuovo maltempo. Vedremo!

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cieli generalmente variabili con possibili precipitazioni sparse - eventualmente nevose sopra i 1400 metri - più probabili in pianura e montagna. Più asciutto su costa e tarvisiano.
Le temperature saranno comprese tra 9° e 16° sulla costa, tra 7° e 16° in pianura, mentre le temperature medie in montaga saranno di 5° a 1000 metri e -1° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.