sabato 26 marzo 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 26/03/2016

Sabato 26 Marzo 2016
Buon sabato 26 marzo a tutti i lettori di MtS!
In apertura anche oggi mi dedicherò a darvi le ultimissime news su Pasqua e Pasquetta... giungono ulteriori conferme - ed ormai credo che possiamo prendere come definitiva la previsione - sul fatto che sarà un weekend dalla vivace varibilità climatica. La giornata migliore, a parte quella corrente, sarà la giornata di Pasqua quando, su tutta la Penisola non dovrebbe esserci bisogno dell'ombrello e l'unico dato degno di nota sarà il peggioramento da nord sul finire della giornata. La giornata di Pasquetta sarà caratterizzata da spiccata variabilità con maggiore presenza di nubi a Nord Est e sul Centro; in queste regioni potranno esserci delle sporadiche e deboli precipitazioni, ma anche intensi acquazzoni e neve in Friuli oltre i 1300 metri.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo condizioni di generale bel tempo sulle Alpi, salvo locali annuvolamenti, mentre sulle pianure e coste del nord avremo cielo da variabile a poco nuvoloso sul settore orientale e maggiormente soleggiato su quello centrale ed occidentale. Scendendo lo Stivale incontreremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso ma che diventerà via via sempre più coperto verso il sud, dove non si escludono locali precipitazioni specie su Campania, Basilicata, Calabria tirrenica e Sicilia.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 0,7° registrata a Tarvisio (UD - 7 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 18,5° registrata a Decimomannu (SS - 2 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda i prossimi giorni, trascorso il weekend pasquale, avremo un lento miglioramento della situazione e verso la parte centrale della settimana - se dovessero trovare conferma le proiezioni modellistiche di questi giorni - in seguito al posizionamento di un nucleo di bassa pressione al largo del Golfo di Biscaglia avremo la 2° risalita Africana primaverile verso la nostra Penisola che, visto il periodo, porterà ad un netto salto in alto del termometro, facendoci piombare, da un giorno all'altro, in piena primavera. Vi è però il rischio che lo stesso nucleo perturbato che ha richiamato l'Alta Africana, potrebbe, nei primi giorni del nuovo mese, spostarsi verso est, impattando con la nostra Penisola ed aprendo una nuova crisi climatica. Ma per tutto questo vi rimando ai prossimi aggiornamenti.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione OGGI avremo spiccata variabilità con maggiore presenza di sole sul settore occidentale e maggiore nuvolosità ad est dove non si escludono locali precipitazioni, anche a carattere temporalesco sul triestino. In montagna potrebbero esserci delle deboli necvicate a quote non inferiori ai 1300 metri circa.
Le temperature saranno comprese tra 7° e 14° sulla costa, tra 3° e 16° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 5° a 1000 metri e -2° a 2000.
Nella giornata di DOMENICA 27 MARZO - PASQUA avremo cielo poco nuvoloso sulla costa, mentre sul resto della Regione avremo nuvolosità variabile, più compatta in pianura e più variabile sulle montagne. In serata aumento delle nuvolosità su tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 5° e 14° sulla costa, tra 2° e 14° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3° a 1000 metri e 2° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' 28 MARZO - PASQUETTA sarà probabilmente di clima piovoso al mattino, con nevicate in montagna oltre i 1200 metri, mentre con il passare delle ore dovrebbe esserci un generale miglioramento del tempo con l'interruzione delle precipitazioni ma con il cielo che resterà variabile o coperto. Verso sera nuovo peggioramento con precipitazioni possibili su tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 8° e 14° sulla costa, tra 6° e 14° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 4° a 1000 metri e -2° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.