mercoledì 30 marzo 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 30/03/2016

Mercoledì 30 Marzo 2015
Buon mercoledì 30 marzo a tutti i lettori di MtS!
La perturbazione atlantica spinge con forza sul Golfo di Biscaglia e per tutta risposta, l'Alta Africana tenta di risalire lo Stivale, portando sole e temperature quasi estive, tanto chè nelle prossime ore, al sud si raggiungeranno addirittura i 30°.
Per quanto riguarda la giornata odierna, sull'arco alpino avremo cieli variabili ad est, piuttosto nuvoloso al centro con possibili precipitazioni, eventualmente nevose sopra i 1400 metri e variabile ad ovest. Il resto del nord sarà caratterizzato da cieli generalmente variabili con possibili precipitazioni sul settore centro occidentale. Scendendo la Penisola le nuvole tenderanno a diradarsi, lasciando il posto a cieli sereni al sud per via dell'azione dell'avanguardia africana.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 1,8° registrata a Ferrara (FE - 10 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 23° rigistrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

Dunque l'Alta Africana comincia la conquista dell'Italia con temperature che localmente e nei valori massimi, assumeranno un tipico sapore pre-estivo... il protagonista sarà dunque il sole anche se al nord non avremo cieli completamente sereni per via di sbuffi perturbati penetranti da ovest e nebbie notturne per via dell'escursione termica. Il bel tempo dovrebbe durare almeno sino al weekend quando un ramo del nucleo instabile, che ha generato la risalita africana, entrerà in contatto con il centro sud peninsulare portando a diffuse precipitazioni, anche nevose in appennino; il nord in questa fase dovrebbe restare all'esterno dell'area perturbata, nell'attesa di un secondo affondo che colpirebbe anche il nord, abbassando drasticamente le temperature. Vedremo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo piuttosto nuvoloso con maggiore presenza di sole sulla costa ed in montagna. Possibili deboli precipitazioni in pianura e nel settore nord-occidentale.
Le temperature saranno comprese tra 10° e 16° sulla costa, tra 8° e 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 5° a 1000 metri e -1° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.