venerdì 25 marzo 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 25/03/2016

Venerdì 25 Marzo 2016
Buon venerdì 25 marzo a tutti i lettori di MtS!
Come non aprire il post dandovi un veloce flash sulle previsioni dell'imminente ponte pasquale... ebbene, i modelli matematici pubblicati questa mattina smorzano ulteriormente il maltempo per il "weekend santo"; avremo dunque un sabato tendenzialmente velato o poco nuvoloso, una domenica variabile, ma senza rischio pioggie ed un lunedì da variabile a perturbato con possibili brevi precipitazioni (eventualmente nevose oltre gli 800 metri), comunque a carattere debole/moderato, sopratutto nella prima parte della giornata, con tendenza al miglioramento nel pomeriggio.
Per quanto riguarda la giornata odierna avremo cielo coperto sulle Alpi con possibili precipitazioni, anche nevose, sul settore centro-occidentale, variabile e con scarsa possibilità di precipitazioni su quello orientale. Le pianure e le zone costiere del nord vivranno una gionrata da coperta a variabile con scarsa o nulla probabilità di precipitazioni. Scendendo la Penisola incontreremo ancora una generale variabilità climatica ma con scarsi o nulli fenomeni; al sud invece troveremo bel tempo salvo su Sicilia ed estremo sud calabro dove avremo residue deboli pioggie.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 19,4° registrata a Siracusa (SR - 17 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda i prossimi giorni, trascorso il weekend pasquale del quale vi ho già accennato, il clima si manterrà gradevole sino al termine del mese di marzo quando, un nucleo di bassa pressione potrebbe isolarsi al largo del Golfo di Biscaglia dando vita quindi alla 2° risalita Africana della stagione primaverile. Se così fosse, visto il periodo, avremo una decisa impennata delle temperature che ci condurrà definitivamente in piena primavera. Vedremo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per qunato riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da coperto a variabile su ogni zona con maggiore presenza di sole sulla costa. Non si escludono locali deboli precipitazioni, nevose sopra i 1000 metri.
Le temperature saranno comprese tra 7° e 13° sulla costa, tra 2° e 14° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno comprese tra 1° a 1000 metri e -5° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.