giovedì 24 marzo 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 24/03/2016

Giovedì 24 Marzo 2016
Buon giovedì 24 marzo a tutti i lettori di MtS!
La situazione sta ristabilendosi su buona parte della Penisola, anche se all'estremo sud continua l'azione perturbata di quel nucleo di bassa pressione che ha portato diffuso maltempo in tutto il mezzogiorno con le nevicate che hanno interessato copiose l'Appennino già a partire dagli 800/1000 metri, localmente anche più in basso. La situazione tenderà a migliorare ulteriormente nelle prossime ore, sino alla nottata di Pasqua, quando vi sarà un peggioramento in ingresso da nord ovest ed in rapida propagazione al resto del Paese nella giornata di Pasquetta.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutto l'arco alpino; i cieli saranno sgombri da nuvole anche sulle pianure e sulle coste del nord e su buona parte del centro. Scendendo lo Stivale incontreremo condizioni di variabilità ed all'estremo sud avremo diffuse precipitazioni, anche temporalesche.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -1,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 20,2° registrata a Pratica di Mare (RM - 55 mt.s.l.m.).

Come anticipato ad inizio articolo, avremo nelle prossime ore e nei prossimi giorni un deciso miglioramento della situazione su tutto il sud, mentre il nord continuerà ad essere baciato dal sole. Anche il weekend pasquale dovrebbe trascorrere senza scossoni, ma già a partire dalla nottata di Pasqua dovrebbe fare il suo ingresso da nord ovest di un nucleo atlantico di bassa pressione che, durante la giornata di Pasquetta, scivolerà rapidamente lungo la Penisola portando maltempo dapprima al nord est e poi al centro ed al sud. Le precipitazioni potrebbero essere anche violente e non si escludono nevicate in montagna. Il passaggio perturbato del Lunedì dell'Angelo dovrebbe comunque essere rapidissimo e, nella totalità della giornata, si potrebbe affermare che la caratteristica predominante sarà quella della variabilità climatica. Nelle prossime ore cercherò di darvi degli ulteriori aggiornamenti.

IL PUNTO DEL FRULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con vento moderato da nord est.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 13° sulla costa, tra 2° e 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 4° a 1000 metri e -4° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.