mercoledì 23 marzo 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 23/03/2016

Mercoledì 23 Marzo 2016
Buon mercoledì 23 marzo a tutti i lettori di MtS!
Il nucleo di bassa pressione che si è stabilizzato sul Mediterraneo, causando maltempo al centro sud, sta richiamando, con il suo moto ciclonico, aria fredda dal nord europa che, scontrandosi con le miti acque del Mare Nostrum, darà vita ad intense precipitazioni su buona parte del mezzogiorno. Il nord invece resterà ancora in compagnia del bel tempo, sferzato da forti venti freddi, almeno sino alla giornata di Pasqua quando, anche qui, la situazione potrebbe cambiare, in peggio!
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo condizioni di generale variabilità, senza alcuna precipitazione sull'arco alpino a parte qualche debole nevicata sulle Alpi orientali. Le pianure e le coste del nord vivranno anch'esse condizioni di variabilità con scarsa possibilità di pioggia se non si escludono deboli e locali piogge sul Piemonte. Scendendo la Penisola, troveremo ancora clima variabile in Emilia Romagna ed in Toscana, mentre sul resto del centro sud il clima sarà peggiore, specie all'estremo sud potremo avere anche violenti temporali.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di +2,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 26,8° registrata sull'isola di Pantelleria (TP - 5 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda i prossimi giorni, posso confermarvi che continuerà il maltempo al sud, investito da freddi venti e con la neve che sull'Appennino meridionale cadrà già intorno ai 1000 metri, mentre su quello settentrionale addirittura intrno agli 800 metri. Il nord invece resterà al sole, con atmosfera secca e spazzata da freddi venti nordici. Verso il weekend, la situazione dovrebbe migliorare anche al sud e sembra che il bel tempo sia destinato a durare almeno sino a tutta la giornata di Pasqua, mentre invece il Lunedì dell'Angelo sarà caratterizzato da pioggia e neve in montagna. Vedremo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni di variabilità su tutte le zone con forte vento freddo da nord est. Possibili deboli nevicate in montagna, specie sul tarvisiano fino a fondovalle. Bora forte sulla costa con raffiche sul triestino addirittura sino a 120 jm/h.
Le temperature saranno comprese tra 8° e 13° sulla costa, tra 4° e 16° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 4° a 1000 metri e -4° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.