sabato 19 marzo 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 19/03/2016

Sabato 19 Marzo 2016
Buon sabato 19 marzo a tutti i lettori di MtS e AUGURI A TUTTI I PAPA'!
L'Anticiclone Africano ci sta regalando la primavera, con tanto sole praticamente ovunque e temperature gradevoli e tutto ciò ci accompagnerà per tutto il weekend e per la prima parte della Settimana Santa per poi cedere il posto bruscamente ad un nuovo peggioramento dal sapore invernale.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cieli sereni o poco nuvolosi su tutto il nord e su buona parte del centro, con possibili velature sul settore tirrenico; bello anche al sud a parte variabilità su Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 20,3° registrata a Catania (CT - 22 mt.s.l.m.).

Come detto, il weekend procederà all'insegna del bel tempo e del clima gradevole ed anche la Settimana Santa non dovrebbe cominciare con grandi scossoni, ma già sul finire di lunedì avremo i primi segni di cambiamento. Infatti un nucleo perturbato, sospinto da freddi venti artici, dovrebbe tracimare sul Mare Nostrum e creare una "Depressione Italica" in grado di portare maltempo su gran parte della Penisola. Il clima non sarà comunque freddo come nelle scorse irruzioni perturbate, tanto che la neve sulle Alpi dovrebbe cadere non al di sotto dei 1000 metri di quota. Il top del brutto tempo dovrebbe interessare la parte centrale della settimana, mentre verso Pasqua il tempo "dovrebbe" ristabilirsi con condizioni di generale variabilità. Ovviamente, trattandosi di una previsione ad una settimana, stiamo parlando di semplici linee di tendenza che vanno prese per quello che valgono!

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo su tutta la Regione avremo cielo sereno o poco nuvoloso con venti a regime di brezza. Temperature in aumento soprattutto nei valori massimi.
Le temperature saranno comprese tra 7° e 15° sulla costa, tra 2° e 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di + 6° a 1000 metri e 0° a 2000.
Nella DOMENICA delle Palme il cielo si presenterà generalmente poco nuvoloso, ma con il passare delle ore avremo un aumento della nuvolosità, specialmente sull'alta pianura.
Le temperature saranno comprese tra 8° e 15° sulla costa, tra 4° e 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 5° a 1000 metri e -1° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' sarà probabilmente condizionata da genrale variabilità su tutta la Regione con possibili precipitazioni, specie nella seconda parte della giornata, su pre alpi e sul settore orientale, meno probabili sulla costa.
Le temperature saranno comprese tra 9° e 14° sulla costa, tra 5° e 15° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 5° a 1000 metri e -1° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.