giovedì 17 marzo 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 17/03/2016

Giovedì 17 Marzo 2016
Buon giovedì 17 marzo a tutti i lettori di MtS!
La sfuriata invernale che ha fatto il suo ingresso ieri sul nord e che ha portato la neve fino a quote collinari sul settore occidentale (ricorderete la foto di Cuneo postata ieri) è scesa lungo la Penisola ed ha portato piogge su gran parte del Sud e nevicate sugli Appennini a partire dai 1200 metri circa.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo cielo da sereno a poco nuvoloso al nord est; al norovest avremo ancora residua instabilità con nevicate sulle montagne di Piemonte e Liguria, mentre in Lombardia avremo un deciso miglioramento della situazione. Scendendo lo Stivale incontreremo variabilità al centro, mentre al sud ed in Sardegna avremo diffuse precipitazioni, anche temporalesche con la neve che si attesterà intorno ai 1400/1500 metri. Miglioramento del tempo in Sicilia.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2° registrata a Torino, sul Bric della Croce (TO - 710 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 18,4° registrata a Gela (CL - 46 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale avremo un generale miglioramento del tempo; infatti in seguito all'avvicinamento di un nucleo di bassa pressione nel Golfo di Biscaglia, avremo l'automatica risposta anticiclonica africana verso la nostra Penisola. Le temperature, da qui al weekend, cresceranno gradualmente, sopratutto nei valori massimi e nel fine settimana raggiungeremo il top dell'azione anticiclonica. Avremo - "sembra" - un robusto rialzo termico su gran parte della Penisola con tanto sole (anche se l'aria caldo-umida potrebbe portare a dei disturbi, localmente perturnati sul settore ionico del sud); durerà? Sembra di no! Come vi dicevo ieri infatti persistono i dubbi su un nuovo peggioramento, ancora dal sapore invernale, con la discesa di aria addirittura di estrazione artica. Vedremo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per qunato riguarda la nostra Regione, oggi il cielo si presenterà variabile su tutte le zone al mattino, mentre dal pomeriggio avremo generale miglioramento con cielo sereno o poco nuvoloso ovunque.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 14° sulla costa, tra 0° e 16° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 2° a 1000 metri e -3° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.