mercoledì 16 marzo 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 16/03/2016

Recrudescenza invernale
Nevica fino a fondovalle a nordovest
Nell'immagine la città di Cuneo.
Buon mercoledì 16 marzo a tutti i lettori di MtS!
Come ampiamente pronosticato, il freddo russo è giunto sulla nostra Penisola ed al nordovest è tornato l'inverno, quello vero! Nevica sul cuneese, copreso cuneo città, come ci mostra la webcam qui accanto, nevica su tutte le località appena a nord di Torino ed addirittura sul Bric della Croce nella stessa Torino. Nevica anche sulle montagne liguri e sulle parti più alte della città di Genova. 
Per quanto riguarda la giornata odierna, oggi avremo dunque maltempo di stampo invernale sul nord ovest, mentre il settore centrale e quello orientale del settentrione sono sotto il tiro di freddi venti da nord est ed il cielo si presenta sereno o poco nuvoloso. Scendendo la Penisola troviamo condizioni di generale variabilità con maggiore presenza di nubi sul settore tirrenico, dove troviamo precipitazioni, anche temporalesche; tuttavia il maltempo sarà presente anche sul settore adriatico ed al sud con forti temporali in Calabria e Sicilia. La neve in Appennino scenderà a partire dai 1.300 metri circa.
Sotto i 1000 metri, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -1.3° registrata a Torino sul Bric della Croce (TO - 710 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 20° registrata a Catania (CT - 22 mt.s.l.m.).

Come ormai saprete, questa recrudescenza invernale è dovuta dal posizionamento troppo a nord dell'Alte delle Azzorre che lascia scoperto il finco orientale dal quale penetrano nuclei perturbati sospinti da gelidi venti arico/russi. Il risultato è un deciso maltempo dal sapore invernale su buona parte d'Italia, crollo termico e venti freddi; la situazione è destinata a migliorare nel weekend quando vi sarà una rapida risalita anticiclonica di origine subtropicale/continentale (Alta Africana) - richiamata dal posizionamento di un nucleo di bassa pressione nell'area del Golfo di Biscaglia - che riporterà il sole sulla Penisola e temperature più consone al periodo primaverile. Sarà solo una parentesi o la primaverà pernderà le redini stagionali proprio nei giorni che sanciscono il suo inizio astronomico? Restate collegati per le necessarie smentite o conferme.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni di generale variabilità con maggiore presenza di sole sulla costa. Sul tarvisiano avremo maggiore consistenza nuvolosa con possibili nevicate fino a fondovalle. Su costa e pianura soffierà bora da debole a moderata, localmente sostenuta.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 12° sulla costa, tra 0° e 13° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 0° a 1000 metri e -8° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.