martedì 15 marzo 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 15/03/2016

Martedì 15 Marzo 2016
Buon martedì 15 marzo a tutti i lettori di MtS!
L'Alta delle Azzorre, spingendosi estremamente a nord, ha lasciato la porta orientale spalancata e ben presto un nucleo perturbato, di estrazione artico/russa, farà il suo ingresso sulla nostra Penisola. Avremo clima dal sapore invernale con perturbazioni diffuse (ma con intensità in genere moderata), specialmente al nord, nevose a bassa quota in montagna, generalmente intorno ai 300/500 metri.
Per qunto riguarda la giornata odierna avremo condizioni di variabilità al nord con maggiore presenza di sole sul settore occiedentale e maggior nuvolosità ad est, dove non si escludono deboli precipitazioni, nevose intorno ai 500 metri. Scendendo la Penisola, troveremo ancora spiccata variabilità con maggiore presenza di sole sul settore tirrenico; precipitazioni sparse, in genere moderate, sul basso settore adriatico ed al sud. Sull'Appennino la neve dovrebbe cadere intorno ai 1200/1400 metri.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 20,2° registrata a Catania (CT - 22 mt.s.l.m.).

I prossimi giorni saranno caratterizzati da un maltempo dalle tipiche tinte invernali, dovute dallo sbilanciamento verso nord dell'Alta delle Azzorre con conseguente ingresso di aria fredda, a tratti perturbata, dalla Russia. Nel weekend dovrebbe esserci un miglioramento, purtroppo però i principali modelli di calcolo, non sono ancora in grado di capire se si tratterà di una semplice parentesi, seguita da una nuova irruzione artica o se sarà la svolta primaverile definitiva con il ritorno del sole e del clima gradevole. Vedremo!

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo in genere coperto o variabile con possibili deboli precipitazioni, specie nella seconda parte della giornata, nevose sopra i 500 metri circa.
Le temperature saranno comprese tra 5° e 12° sulla costa, tra 0° e 13° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 2° a 1000 metri e -5° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.