lunedì 14 marzo 2016

FACCIAMO IL PUNTO - 14/03/2016

Prosegue il clima invernale
Buon pomeriggio a tutti i lettori di MtS!
In questi giorni vi starete chiedendo, trascorse ormai 2 settimane dall'inizio della primavera metereologica ed a soli 5 giorni dall'inizio di quella astonomica, che fine abbia fatto il bel tempo ed il clima gradevole tipico di questo periodo; ed anche se per definizione, marzo è definito "pazzerello", stiamo vivendo e vivremo giorni dal sapore nettamente invernale.
Infatti le copiose nevicate sulle Alpi, le pioggie e le temperature basse continueranno a tenerci compagnia almeno sino a Pasqua. Questo particolare clima è dovoto al posizionamento dell'Alta delle Azzorre, con massimi tra la Penisola Scandinava ed il Mare del Nord, che sta concedendo la discesa di freddi venti dai balcani verso la nostra Penisola; e non solo, un nucleo di aria gelida, attualmente stazionante in zona baltica, si getterà sull'Italia spindo da forti e freddi venti russi, principalmente sul nord, portando ad una recrudescenza del clima invernale. Il risultato sarà pioggia su buona parte del nord e neve sino a quote molto basse sulle montagne, localmente sino al fondovalle. La fase di picco di questo maltempo dovrebbe interessare sopratutto la parte centrale della settimana ma, tra alti e bassi, il maltempo potrebbe protrasi sino al prossimo weekend.
Terminato il weekend, durante il quale dovrebbe esserci comunque un timido miglioramento, la nuova settimana sarà comunque caratterizzata da spiccata variabilità con fasi addirittura perturbate ed al momento, i maggiori modelli matematici, non sono ancora in grado di escludere altro freddo artico sin sulla nostra Penisola.
Per sperare nel bel tempo primaverile dovremo quindi attendere Pasqua, anche se già si vocifera che non sarà baciata dal bel tempo. Ovviamente, trattandosi di "fanta-meteo" è meglio prendere con le pinze tali affermazioni ed archiviare la notizia solo come una semplice linea di tendenza.
State collegati per gli aggiornamenti!

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.