sabato 12 marzo 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 12/03/2016

Sabato 12 Marzo 2016
Buon sabato 12 marzo a tutti i lettori di MtS!
L'espansione dell'Alta delle Azzorre da ovest verso la nostra Penisola è ostacolata dai forti venti freddi provenienti da nord est; la traiettoria anticiclonica scivolerà dunque verso l'estremo nord continentale, lasciando così scoperto i fianco orientale. Il clima avrà dunque ancora sapore invernale con altra pioggia e neve, sopratutto al sud, mentre al nord avremo tanto vento, anche forte e meteo generalmente variabile ed asciutto.
La giornata di oggi sarà dunque caratterizzata da clima ventoso e variabile al nord; avremo condizioni di variabilità anche al centro, mentre al sud le intense precipitazioni - anche temporalesche specie su Calabria e Sicilia - saranno protagoniste assolute della giornata. La neve cadrà abbondante sull'Appennino, intorno ai 1200 metri su quello centrale, e sui 1400 su quello meridionale.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 1° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 19,6° registrata a Gaudonia (RM - 105 mt.s.l.m.).

Come anticipato ad inizio articolo, il clima dal sapore invernale, con piogge e nevicate sui monti anche fino al fondovalle (specie intorno a metà mese al nord) continuerà ad essere protagonista dello scenario barico italiano almeno sino alla fine della seconda decade di marzo, quando "dovrebbe" scoppiare la primavera, proprio in concomitanza con il suo inizio astronomico.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nosta Regione, OGGI avremo Il cielo generalmente variabile con maggiori schiarite nella seconda parte della giornata. Venti di bora da moderati a sostenuti, anche in quota.
Le temperature saranno comprese tra 8° e 15° sulla costa, tra 5° e 17° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3° a 1000 metri e -4° a 2000.
La giornata di DOMENICA trascorrerà con cielo da poco nuvoloso a variabile con venti sostenuti da nord est, anche in quota. Bora forte sulla costa, sopratutto sul triestino. Sulle montagna sarà possibile maggiore nuvolosità.
Le temperature saranno comprese tra 7° e 14° sulla costa, tra 4° e 16° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3° a 1000 metri e -4° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' sarà probabilmente con cielo sereno o poco nuvoloso con bora moderata sulla costa e forti venti da nord est in quota.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 13° sulla costa, tra 3° e 16° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3° a 1000 metri e -4° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.