giovedì 10 marzo 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 10/03/2016

Giovedì 10 Marzo 2016
Buon giovedì 10 marzo a tutti i lettori di MtS!
Il vortice di bassa pressione - responsabile del maltempo degli scorsi giorni al nord - si sta ora spostando verso sud e più precisamente verso la zona ionica, caratterizzando il clima del mezzogiorno. Tuttavia il nucleo di bassa pressione continuerà a risucchiare aria artica abbassando le temperature su tutta la Penisola anche se al nord, per via della presenza di sole, le temperature tenderanno a risalire.
Per quanto riguarda la giornata odierna avremo dunque condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al nord, mentre al centro il tempo sarà più variabile con possibili precipitazioni; variabile anche al sud con precipitazioni, specie sulla Sicilia.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2,2° registrata a Ferrara (FE - 10 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 17° registrata a Brindisi (BR - 10 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda i prossimi giorni, giungono sempre maggiori conferme circa una recrudescenza del sapore climatico invernale. Infatti il tentativo di espansione verso est dell'Alta delle Azzorre verrebbe bloccato dall'avanzare da est dell'aria fredda russa che farebbe scivolare verso nord l'Anticiclone, lasciando così libero il fianco orientale all'attacco di fredde perturbazioni. Nel weekend avremo quindi ancora tempo perturbato con le piogge e le nevicate che si concentreranno questa volta al centro sud, mentre il nord dovrebbe essere interessato da un deciso miglioramento. Le nevicate in Appennino dovrebbero interessare quote a partire da 1000-1200 metri. 

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone con Bora da moderata a sostenuta. Aumento della nuvolosità sul finire della giornata.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 15° sulla costa, tra 1° e 16° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 4° a 1000 metri e -2° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.