giovedì 3 marzo 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 03/03/2016

Buon giovedì 3 marzo a tutti i lettori di MtS!
Dopo averla tanto annunciata, la perturbazione è giunta; nella tarda serata di ieri infatti il nucleo perturbato ha scavalcato le Alpi e già dalle prime ore di quest'oggi ha scaricato le sue piogge anche sotto forma di temporale e con forti grandinate (come quella scatenatasi intorno alle 05:30 a San Giorgio di Nogaro - UD - 7 mt.s.l.m. con residui al suolo ancora presenti dopo diverse ore). Ancora una volta le Alpi sono letteralmente seppellite dalla neve, ecco alcune foto tratte dalle webcam del nord est:
Forni di Sopra (UD) 907 mt.s.l.m.
Ovaro (UD) 690 mt.s.l.m.
Ligosullo (UD) 948 mt.s.l.m.
Ravascletto (UD) - 952 mt.s.l.m.
Monte Lussari - Tarvisio (UD) - 1.790 mt.s.l.m.
Nevegal - Belluno (BL) - 1000 mt.s.l.m.
 Per qanto riguarda la giornata odierna, avremo condizioni di cielo coperto a nord est con diffuse ed abbondanti precipitazioni, nevose sopra i 300/400 metri; a nord ovest ci sarà maggiore presenza di sole anche se localmente potremo avere delle deboli precipitazioni. Scendendo la Penisola troveremo condizioni di cielo variabile con il tempo che peggiorerà al sud a causa dello spostamento del nucleo perturbato che ora sta interessando il nordest.
Sotto i 1000 metri la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -1,3° registrata a Fié allo Scilliar sul Völser Aicha (BZ - 920 mt.s.l.m.), mentre la temperatura massima assoluta è stata di 18,8° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

La perturbazione che sta interessando dalle prime ore di oggi il nord est, si sposterà in giornata verso sud, caratterizzandone il clima con piogge e nevicate sugli Appennini a quote medio alte. 
La giornata di domani trascorrerà tuttosommato tranquilla, ma sarà soltanto una pausa; infatti un vortice aritco si porterà a ridosso delle Alpi ed i suoi venti freddi formeranno un nucleo di bassa pressione nel Mediterraneo che sarà causa di un marcato maltempo con clima decisamente più freddo che nel weekend porterà tanta pioggia e nevicate al nord sino al fondovalle o localmente sull'alta pianura e sugli Appennini intorno ai 1000/1200 metri.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo diffuse ed abbondanti precipitazioni dalle primissime ore del mattino con neve in montagna a partire dai 300 metri. Diffuse pioggie anche a carettere temporalesco e localmente grandigeno sulle restanti zone. Vento di Tramontana o di Bora su pianura e costa e dal pomeriggio anche in quota. Attenuazione delle precipitazioni a partire dalla sera con possibili schiarite a partire dalla Carnia.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 10° sulla costa, tra 3° e 9° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -1° a 1000 metri e -9° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.