mercoledì 2 marzo 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 02/03/2016

Mercoledì 2 Marzo 2016
Buon mercoledì 2 marzo a tutti i lettori di MtS!
Gran parte degli italinani, guardando dalla finestra, penserebbero che la primavera metereologica è cominciata proprio con il piede giusto, con sole e temperature tuttavia gradevoli; ma a pensar ciò prenderebbero un granchio davvero colossale! Infatti un nucleo di bassa pressione attualmente al largo dell'isola britannica spingerà aria perturbata e fredda verso l'Italia e già dalla serata di oggi avremo un nuovo severo peggioramento che interesserà dapprima il nord e poi il resto della Penisola.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo condizioni di cielo da poco nuvoloso a variabile su buona parte della Penisola se non si esclude nuvolosità più consistente a nord ovest con possibili nevicate; possibli pioggie sparse di debole intensità sulla Pianura Padana e temporali sulle coste toscane.
ATTENZIONE: verso sera severo peggioramento al nord con nevicate sulle Alpi, inizialmente intorno ai 600/700 metri poi in ribasso sino al fondovalle.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 20,2° registrata a Brindisi (BR - 10 mt.s.l.m.).

Chiusa dunque la parentesi odierna, avremo un forte peggioramento a partire dalla serata di oggi con un fronte perturbato che, sospinto da venti freddi, causerà un severo maltempo con tanta neve sulle Alpi, inizialmente intorno ai 600/800 metri ma in rapida diminuzione sino al fondovalle e pioggia intensa su pianura e costa. La perturbazione si sposterà rapidamente lungo la Penisola con forti precipitazioni su Lazio, Umbria e Campania. Dopodichè la situazione tenderà a migliorare, ma nel weekend continuano a crescere le quotazioni di un nuovo peggioramento, questa volta accompagnato da venti artici con neve in montagna sino a bassissima quota.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione oggi avremo cielo da poco nuvoloso a nuvoloso su tutte le zone. Verso sera peggioramento a partire dalla Carnia con nevicate che inizialmente si attesteranno intorno ai 600/700 metri ma in rapido abbassamento sino ai 300 metri circa.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 12° sulla costa, tra 2° e 12° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1° a 1000 metri e -5° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.