martedì 1 marzo 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 01/03/2016

Martedì 01 Marzo 2016
Buon martedì 1 marzo a tutti i lettori di MtS!
Siamo entrati, almeno metereologicamente parlando, nella primavera 2016 ma il clima è tutt'altro che primaverile... oggi infatti il maltempo che negli scorsi giorni ha flagellato con pioggia e neve il centro nord si è concentrato al sud con tanta pioggia, mareggiate e temporali. Il nord nel frattempo vivrà una pausa che sarà tuttavia di breve durata.
Per quanto riguarda la giornata odierna avremo dunque tempo generalmente stabile al nord, specialmente sul settore occidentale, scendendo lo Stivale potremmo incappare in qualche debole pioggia nelle Marche, in Abruzzo e Molise, ma il tempo del settore centrale dovrebbe comunque essere variabile. Diversa invece la situazione al sud, dove pioggia, temporali e mareggiate saranno i protagonisti principali; la situazione peggiore potrebbe interessare il versante tirrenico dove ci si aspettano anche delle grandinate. Le temperature sono previste in diminuzione e si attendono copiose nevicate sull'Appennino a quote medio-alte.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 0,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 19,2° registrata a Brindisi (BR - 10 mt.s.l.m.).

Come anticipato ad inizio articolo, dopo le pioggie e le nevicate al nord ora tocca al sud. Infatti il nucleo di bassa pressione che ancora gravita nei pressi della Sardegna stà interessando la parte meridionale della nostra Penisola, mentre al nord si vivrà un breve parentesi con tempo migliore. Infatti verso metà settimana saremo interessati da una nuova perturbazione di origine nord atlantica seguita da aria particolarmente fredda che renderà il clima tipicamente invernale e la neve cadrà sugli Appennini anche a quote inferiori ai 1000 metri. Nel weekend la formazione di una nuova area di bassa pressione potrebbe richiamare aria artica rendendo il clima decisamente più freddo e le precipitazioni potrebbero essere nevose a quote collinari al nord. Vedremo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo nelle primissime ore della giornata residue precipitazioni che saranno nevose oltre i 500/600 metri, nel corso della giornata il cielo si persenterà generalmente variabile su tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 13° sulla costa, tra 4° e 14° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1° a 1000 metri e -6° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.