lunedì 29 febbraio 2016

FACCIAMO IL PUNTO - 29/02/2016

Il weekend appena trascorso è stato piovoso e nevoso per gran parte della Penisola a causa del vortice di bassa pressione inperniato al largo della Sardegna e che si è spostato verso est. 
La pioggia è stata protagonista assoluta su diverse zone del centro nord con temporali in Toscana ed alto Lazio; forti anche i venti che hanno interessato l'Adriatico e Venezia è stata invasa dall'acqua alta che nella notte tra domenica e lunedì ha toccato i 104 cm. Ma la neve è stata la protagonista assoluta delle nostre montagne tanto che le Alpi sono state letteralmente seppellite dalla neve da ovest ad est; ecco alcune foto scattate ieri personalmente sul monte Zoncolan (Sutrio - UD - da 1.300 circa a 2.000 metri sul livello del mare).

Terminal Moro (1.300 metri circa)
Baita Pignau (1.300 metri circa)

In pista nei pressi della Baita Goles (1.600 metri circa)

Scendendo dallo Zoncolan verso Sutrio (1.000 metri circa)

Nella giornata di domani la perturbazione tenderà a spostarsi verso il sud con il suo carico di pioggia e neve (anche se il limitare delle nevicate sarà decisamente più alto), mentre al nord avremo, proprio in concomitanza con l'inizio della primavera metereologica, un miglioramento che tuttavia sarà temporaneo. Infatti dalla serata di mercoledì avremo un nuovo rapido peggioramento che coinvolgerà dapprima il nord e quidi il sud con la neve che, al settentrione, potrà interessare anche il fondovalle. Venerdì vi sarà poi un altrettanto rapido miglioramento nell'attesa del weekend quando aria fredda dall'est europeo potrebbe colpire direttamente la nostra Penisola con nevicate a bassissima quota al nord. Restate collegati per eventuali conferme o smentite.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.