mercoledì 24 febbraio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 24/02/2016

Mercoledì 24 Febbraio 2016
Buon mercoledì 24 febbraio a tutti i lettori di MtS!
Mancano ormai 5 giorni alla fine dell'inverno metereologico, anche se un vero inverno quest'anno non c'è mai stato e proprio adesso cercherà di farsi vivo; stiamo infatti per essere investiti da una massa d'aria fredda e perturbata di estrazione artico-marittima che porterà alla formazione di un minimo barico in prossimità del Mar Ligure. Le temperature non saranno mai rigide ma nella media stagionale o al massimo di poco inferiori e dunque il target delle nevicate riguarderà solo le montagne o localmente il fondo valle, sopratutto sul settore occidentale del nord.
Per quanto riguarda la giornata odierna avremo cielo da poco nuvoloso a variabile su tutta la Penisola con maggiore presenza di nubi e di precipitazioni sull'estremo nord ovest ed al meridione. Le temperature sono previste in lieve calo.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2,7° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 22,3° registrata a Lamezia Terme (CZ - 216 mt.s.l.m.).

Come accennato nei post precedenti e all'inizio di questo articolo, siamo in prossimità di quello che sarà un vigoroso peggioramento del tempo di stampo invernale anche se le temperature non saranno mai rigide e le nevicate quindi saranno ad appannaggio solamente del settore montano. Un ulteriore peggioramento dovrebbe verificarsi proprio a cavallo della fine del mese e la primavera metereologica rischia di cominciare quindi con il sapore invernale.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone.
Le temperature saranno comprese tra 5° e 13° sulla costa, tra 1° e 13° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1° a 1000 metri e -8° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.