martedì 23 febbraio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 23/02/2016

Martedì 23 Febbraio 2016
Buon martedì 23 febbraio a tutti i lettori di MtS!
La sortita africana è stata, come da premesse, una veloce parentesi ed oggi sta già scricchiolando sotto gli attacchi atlantici. Le pioggie si sono fatte vive già ieri al nord ed oggi insisteranno ancora, propagandosi anche al centro. Temperature da record al sud con il termometro che in Sardegna ieri ha superato abbondantemente i 22°.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo condizioni di variabilità sull'arco alpino mentre sul resto del nord troveremo molto spesso delle deboli precipitazioni intervallate da fasi asciutte ma mai con un sole intenso e sgombro da nuvole. Tempo incerto con precipitazioni diffuse, ma comunque di debole intensità, anche sul centro Italia; cielo da poco nuvoloso a variabile sul sud e sulle isole maggiori con ancora caldo anomalo per la residua influenza delle correnti africane.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di +4,3° registrata a Fié allo Scilliar sul Völser Aicha (BZ - 920 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 22,8° registrata ad Alghero (SS - 7 mt.s.l.m.).

Come anticipato ieri, i prossimi giorni passeranno all'insegna delle variabilità climatica con piogge intervallate a fasi di tempo più stabile e con temperature che lentamente rientreranno nelle medie del periodo. La svolta la avremo verso il fine settimana, quando ottiene sempre maggiori quotazioni la possibilità di avere sull'Italia un profondo nucleo di bassa pressione che richiamerebbe aria artica direttamente dal Vortice Polare con tanta neve sulle Alpi a quote relativamente basse, anche a fondo valle sul settore occidentale ed a quote medie sull'Appennino settentrionale. Sul resto del Paese la protagonista sarà la pioggia che cadrà intensa sopratutto sul versante Tirrenico.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo coperto su tutte le zone con deboli precipitazioni possibili su ogni settore, nevose inizialmente attorno ai 1500 metri, mentre in nottata il limite si dovrebbe abbassare attorno ai 700 metri.
Le temperature saranno comprese tra 8° e 15° sulla costa, tra 6° e 12° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3° a 1000 metri e -2° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.