giovedì 25 febbraio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 25/02/2016

Giovedì 25 Febbraio 2015
Buon giovedì 25 febbraio a tutti i lettori di MtS!
La bella giornata di ieri è ormai solo un ricordo... infatti ci siamo già tuffati - almeno al centro nord - nella fase di maltempo che ci accompagnerà almeno sino ai primi giorni del prossimo mese con clima perturbato e con il ritorno abbondante delle nevicate sulle montagne.
Per quanto riguarda la giornata odierna avremo cieli coperti con meteo instabile ed a tratti perturbato su buona parte del centro nord, con nevicate sull'arco alpino e piogge sparse sulle pianure del nord e del centro con rischio temporali, sopratutto su Umbria e bassa Toscana. Sul resto della Penisola clima migliore con maggiore presenza di sole all'estremo sud e sulla Sicilia.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -1° registrata a Tervisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 20,4° registrata a Tortolì sul Capo Bellavista (OG - 150 mt.s.l.m.).

Come anticipato ad inizio articolo, un nucleo di bassa pressione sta penetrando sul Mediterraneo ed andrà a posizionarsi al largo della Sardegna, sporstandosi nei prossimi giorni verso est. Il risultato sarà un periodo dal meteo instabile ed a tratti perturbato con il ritorno abbondante della neve in montagna. Il nucleo instabile verrà alimentato da correnti fredde di estrazione artico-marittima e nel weekend raggiungerà il top con diffuse precipitazioni su tutta la Penisola, con maggiore coinvolgimento delle regioni tirreniche dove si attendono anche 150 mm di pioggia e fino a 2 metri di neve fresca in montagna dove, localmente (sopratutto ad ovest) avremo delle vere e proprie bufere, con tanta neve anche sull'Appennino ma a quote medio-alte. Andrà "relativamente" meglio sul settore adriatico ma anche qui le precipitazioni saranno davvero intense.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo coperto su tutte le zone con precipitazioni sparse, comunque di debole intensità e nevose intorno ai 900/1000 metri.
Le temperature saranno comprese tra 5° e 12° sulla costa, tra 2° e 12° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 0° a 1000 metri e -5° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.