lunedì 22 febbraio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 22/02/2016

Lunedì 22 Febbraio 2016
Buon lunedì 22 febbraio e buona 8° settimana dell'anno a tutti i lettori di MtS!
L'Alta Pressione Africana, richiamata dall'isolamento di un nucleo perturbato nei pressi del Golfo di Biscaglia, sta proteggendo l'Italia, bene o male, da perturbazioni e precipitazioni in genere, con temperature da Aprile inoltrato, almeno al sud. Nonostante l'Alta Pressione non si escludono però precipitazioni - sopratutto al nord - e lo scudo africano sarà presto scalfito e smatellato per mano di perturbazioni artico-marittime che riporteranno pioggia in pianura e neve in montagna.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo generalmente condizioni di variabilità con possibili precipitazioni nevose sull'arco alpino, spece ad occidente ed isolate piogge sulla pianura padana ed in Liguria. Maggiore presenza di sole al centro sud e temperature da Aprile inoltrato, sopratutto in Calabria, Puglia e Sicilia.
Sotto i 1000 metrid i quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -0,4° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 21,4° registrata in Costa Smeralda (OT - 13 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda i prossimi giorni, avremo una prima parte della settimana all'insenga dell'instabilità climatica con le temperature che si abbasseranno graduatamente riportandosi nei valori stagionali. Nel frattempo, il nucleo perturbato che ha causato il richiamo africano di questi giorni, si sposterà sulla Francia portando severo maltempo invernale e, lentamente, si sposterà verso est (e quindi verso l'Italia). Entro la fine del mese, il fronte perturbato sarà sulla nostra Penisola e porterà pioggia su pianura e costa e tanta tanta neve sulle montagne, specie sulle Alpi.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo tendenzialmente cielo coperto su tutte le zone con maggiore presenza di sole in montagna. Probabili momentanee schiarite anche sulla costa. Possibili deboli piogge notte tempo sul settore orientale.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 12° sulla costa, tra 3° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 2° a 1000 metri e 3° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.