sabato 20 febbraio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 20/02/2016

Sabato 20 Febbraio 2016
Buon sabato 20 febbraio a tutti i lettori di MtS!
Un veloce fronte perturbato è transitato nella notte sul nord Italia, portando precipitazioni - nevose in montagna - e temporali, specie al nord est. Oggi la situazione volgerà al meglio e dobbiamo attendere un weekend dal sapore di primavera inoltrata, aspettando il nuovo schiaffo invernale che ci accompagnerà almeno sino a fine mese, con una recrudescenza del freddo e delle precipitazioni propio in prossimità del nuovo mese.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo qua e la residue precipitazioni come ad esempio sul versante del basso adriatico e sull'arco alpino; altrove il cielo sarà generalmente variabile o poco nuvolso.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -3,7° registrata a Fié allo Scilliar sul Völser Aicha (BZ - 920 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 20,2° registrata a Domus de Maria sul Capo Spartivento (CA - 17 mt.s.l.m.).

Dunque siamo pronti per assaporare un assaggio di primavera inoltrata, grazie ad una risalita africana che nelle giornate di domenica e di lunedì garantirà tanto sole e temperature - sopratutto al sud - anomalmente sopra media. Si tratterà comunque di una breve parentesi, infatti già a partire da lunedì, ma con più organizzazione da martedì, l'alta pressione sarà scacciata via dall'Italia per mano di una fredda perturbazione artico-marittima che porterà diffuse ed abbondanti precipitazioni che saranno nevose in montagna a quote relativamente basse. Il top della perturbazione dovrebbe scatenarsi a cavallo tra fine febbraio ed inizio marzo, quando l'aria artica proveniente da nord dovrebbe scontrarsi con l'aria oceanica proveninte da occidente e creare non pochi problemi.... vedremo!

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto la nostra Regione, OGGI avremo nelle primissime ore della giornata avremo residue deboli precipitazioni che con il passare delle ore si esauriranno lasciando il posto ad un generale miglioramento con il cielo che si presenterà in genere variabile o poco nuvoloso.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 12° sulla costa, tra 2° e 13° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 0° a 1000 metri e -5° a 2000.
DOMENICA avremo su tutta la Regione cielo generalmente poco nuvoloso con temperature in aumento. Zero termico oltre i 3000 metri con inversioni termiche nelle valli. Possibili banchi di nebbia notte tempo su pianura e costa.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 12° sulla costa, tra 3° e 13° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1° a 1000 metri e 5° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' sarà probabilmente di cielo coperto su gran parte della Regione con maggiore presenza di sole in montagna. Possibili deboli precipitazioni nella seconda parte della giornata, nevose oltre i 1000 metri.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 12° sulla costa, tra 4° e 11° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 2° a 1000 metri e 1° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.