venerdì 19 febbraio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 19/02/2016

Venerdì 19 Febbraio 2016
Buon venerdì 19 febbraio a tutti i lettori di MtS!
Certamente nessuno potrà affermare che stiamo vivendo un periodo dalla noia climatica... infatti neve, pioggia, sole, assaggi di primavera inoltrata e poi nuovamente inverno sono gli ingredienti di questi ultimi giorni e dei giorni che ci accompagneranno alla fine del mese.
Per quanto riguarda la giornata odierna l'intera Penisola sta "smaltendo" gli ultimi sistemi nuvolosi ed oggi vi sarà una generale variabilità climatica con maggiore presenza di sole sol settore occidentale del nord e sulla dorsale adriatica.
Sotto i 1000 metri di quota la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -1,3° registrata a Viterbo (VT - 310 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 19,3° registrata a Domus de Maria, sul Capo Spartivento (CA - 17 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda i prossimi giorni, come anticipato ad inizio articolo, dopo un periodo dominato dalle piogge e dalle nevicate e dopo la variabilità odierna, vivremo una fasa anticiclonica africana che ci catapulterà in primavera inoltrata con temperature che, sopratutto al sud e sopratutto in Sicilia, supereranno anche i 20/22°!!! Questa fase subtropicale sarà però soltanto una piccola parentesi climatica, infatti a partire da martedì o da mercoledì avremo l'ingresso di aria più fredda di estrazione artico-marittima che riporterà condizioni climatiche tipicamente invernali, con tanta pioggia e nevicate in montagna a quote basse.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni di cielo da poco nuvoloso a coperto con maggiore presenza di sole sulla costa. Su pianura e montagna saranno possibili deboli precipitazioni, nevose sopra i 400/500 metri.
Le temperature saranno comprese tra 5° e 11° sulla costa, tra 2° e 12° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 0° a 1000 metri e -7° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.