mercoledì 17 febbraio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 17/02/2016

Buon mercoledì 17 febbraio a tutti i lettori di MtS!
Nevica su buona parte dell'Arco Alpino e dove non nevica piove... tutto merito del vortice di bassa pressione venutosi a formare sulla Sardegna e spostatosi nei giorni scorsi verso nordest.
Per quanto riguarda la giornata odierna, oggi avremo neve sulle Alpi centro orientali, mentre ad occidente avremo condizioni di tempo migliore, allo stesso modo sulle pianure del nordest e del centro nord avremo pioggia mentre sul setttore occidentale ci sarà maggiore presenza di sole. Sul centro Italia prevarranno condizioni di variabilità, mentre al sud avremo maggiore presenza di sole con temperature ovunque sopra i 20°.
Sotto i 1000 metir di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -1° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 24,3° registrata a Napoli Capodichino (NA - 72 mt.s.l.m.).

Trascorsa la giornata odierna, il nucleo perturbato che dalla Sardegna si è spostato verso nordest, si dirigerà verso sud, mentre al nord avremo un miglioramento. Ma a partire dal weekend avremo un vero e proprio ribaltone climatico, con l'Alta Africana che si impadronirà dell'intera Penisola con temperature in netto rialzo. Si tratterà di una breve parentesi, in quanto già con la nuva settimana avremo una nuova discesa di aria pertrbata, ancora più fredda, direttamente sull'Italia.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.
Per quanto riguarda la nosrtra Regione, oggi avremo cielo coperto su tutte le zone con intense e diffuse precipitazioni con neve sopra i 400/600 metri.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 10° sulla costa, tra 5° e 9° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -1° a 1000 metri e -5° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.