martedì 16 febbraio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 16/02/2016

Martedì 16 febbraio 2016
Buon martedì 16 febbraio a tutti i lettori di MtS!
Il clima della Penisola è caratterizzato da un vortice di bassa pressione inperniato sulla Sardegna che, alimentatato da correnti fredde occidentali, si sta lentamente spostando verso nord est. Nel frattempo al sud si sta vivendo una acuta fase di caldo anomalo che ha portato, e porterà nei prossimi giorni, il termometro anche oltre i 25°!!!! con forti venti di scirocco.
La giornta odierna vede una spiccata instabilità al centro nord, con diffuse precipitazioni, nevose sulle Alpi, a partire dagli 800/1000 metri (in diminuzione sin'anche a 500 metri in serata), intorno ai 1200 metri sull'Appennino settentrionale, 1600 su quello meridionale. Maggiore presenza di Sole al sud ed in Sicilia. Piovoso in Sardegna.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 0,6° registrata a Tarvisio (778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 25,2° registrata a Bari (BA - 49 mt.s.l.m.).

Il proseguo settimanale sarà caratterizzato da un'estremo dinamismo, caratterizzato da forte maltempo al nord, almeno sino a mercoledì e sole e caldo al centro sud; in seguito il maltempo dovrebbe spostarsi verso nud, mentre al nord avremo un miglioramento. Nel fine settimana poi, in seguito all'isolamento di un nucleo di bassa pressione in zona azzorre, avremo un forte richiamo subtropicale che interromperà le precipitazioni in tutta Italia e farà schizzare verso l'alto le temperature, specie al sud dove si potrebbero raggiungere temperature "imbarazzanti" per il periodo. Ma questa sembra essere solo una breve parentesi, infatti sembra che la nuova settimana possa portare nuove e più fredde perturbazioni... vedremo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo residue precipitazioni, in genere deboli, al mattino con limitare della neve intorno ai 600 metri. Con il passare delle ore dovremmo avere un generale miglioramento con clima variabile. Dal pomeriggio/sera avremo poi un nuovo peggioramento con precipitazioni diffuse, nevose intorno ai 500/600 metri in diminuzione notte tempo - quando le precipitazioni si intensificheranno - sino ai 300/400 metri. Sulla costa soffierà bora forte con raffiche di vento che, sul triestino, potrebbero anche superare i 100 kmh.
Le temperature saranno comprese tra 7° e 12° sulla costa, tra 4° e 12° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 2° a 1000 metri e -3° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.