lunedì 15 febbraio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 15/02/2016

Lunedì 15 febbraio 2016
Buon lunedì 15 febbraio e buona 7° settimana dell'anno a tutti i lettori di MtS!
La situazione generale vede un possente nucleo di bassa pressione situato sulla Sardegna ed alimentato dai venti freddi in ingresso da occidente che, nei prossimi giornni, caratterizzerà il clima dell'intera Penisola con pioggia e neve sulle Alpi a quote più basse.
Per quanto riguarda la giornata odierna, sul nord Italia avremo tendenza di cielo variabile se non si esclude l'estremo est, interessato da nuvolosità più compatta e con probabili precipitazioni, nevose oltre i 400/600 metri. Il clima del centro Italia e della Sardegna, sarà caratterizzato invece da cielo coperto con diffusi rovesci, anche temporaleschi, specie su Umbria e Lazio. Al sud ed in Sicilia tendenza di bel tempo se non si esclude qualche locale rovescio su Campania e Calabria.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -0,6° registrata a Torino (TO - 287 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 22,6° registrata a Brindisi (BR - 10 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale, posso confermarvi un'intensa ondata di maltempo con tanta pioggia e neve sulle Alpi a quote anche basse; sugli Appennini invece la quota neve sarà di 1000/1200 metri sul settore settentrionale e di 1600 su quello meridionale. A partire da metà settimana poi il maltempo dovrebbe spostarsi al sud con un miglioramento sul nord Italia, clima che migliorerà generalmente a partire dal fine settimana quando saremo interessati da una risalita nord africana con tanto sole e clima mite per tutti.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo coperto su tutta le zone con possibili  intense precipitazioni, nevose sopra i 400/600 metri.
Le temperature saranno comprese tra 7° e 13° sulla costa, tra 5° e 12° in pianura, mentre le temprature medie in montagna saranno di 3° a 1000 metri e -3° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.