sabato 13 febbraio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 13/02/2016

Sabato 13 febbraio 2016
Buon sabato 13 febbraio a tutti i lettori di MtS!
La nostra Penisola è bersaglio di una serie di perturbazioni nord atlantiche che si gettano nel Mediterraneo percorrendo quel corridoio venutosi a creare tra due possenti strutture anticicloniche, quella azzorriana ad ovest e quella Russa ad est. Il risultato è un clima instabile ed altamente perturbato che porta e porterà a diffuse ed abbondanti precipitazioni, nevose in montagna anche a quote basse.
La giornata odierna vedrà una generale tregua con le precipitazioni che interesseranno sopratutto il settore tirrenico ed il sud peninsulare con forti temporali in Calabria. Prevalgono le schiarite altrove se non si esclude qualche residua debole nevicata sulle Alpi nella prima parte della giornata.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -3° registrata a Torino sul Bric della Croce (TO - 710 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 20,3° registrata a Sircacusa (SR - 17 mt.s.l.m.).

Trascorsa la pausa odierna, già dalla nottata di oggi saremo investiti da una nuova perturbazione che porterà diffuse ed abbondanti precipitazioni, nevose sulle Alpi intorno ai 600/700 metri, mentre sull'Appennino la quota neve sarà decisamente più alta. La prossima settimana sarà poi caratterizzata da una nuova incursione perturbata, questa volta sospinta da aria più fredda di estrazione artica che porterà ad un sensibile abbassamento del limitare delle nevicate che localmente al nord potrebbero portare la "dama bianca" anche a quote piuttosto basse. Ancora alta invece la quota neve in Appennino a causa dei venti miti meridionali. Dove non nevicherà, pioverà e gli apporti saranno davvero degni di nota con possibili intensi temporali al sud.
Per l'ultima decade del mese, in seguito ad una profonda saccatura in area azzorriana, i modelli iniziano a delineare una possibile rimonta anticiclonica africana dai marcati sapori primaverili; ovviamente si tratta di una semplice linea di tendenza che adrà confermata.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA.
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo intense precipitazioni nelle primissime ore della giornata, nevose intorno ai 300 metri; con il passare delle ore, in mattinata, avremo un generale miglioramento del tempo con cielo quasi sereno in montagna e da poco nuvoloso a variabile sul resto della Regione.
Ler temperature saranno comprese tra 4° e 11° sulla costa, tra 2° e 11° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1° a 1000 metri e -4° a 2000.
La giornata di DOMENICA sarà caratterizzata inizalmente da condizioni di generale varibilità; con il passare delle ore la situazione tenderà a peggiorare e nella seconda parte della giornata avremo diffuse precipitazioni ovunque, nevose sopra i 600/700 metri.
Ler temperature saranno comprese tra 6° e 12° sulla costa, tra 2° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1° a 1000 metri e -4° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' sarà probabilmente di cielo variabile a coperto su tutte le zone con possibili precipitazioni, nevose sopra i 700 metri.
Ler temperature saranno comprese tra 6° e 12° sulla costa, tra 4° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 0° a 1000 metri e -3° a 2000.

Comuzzi Dante. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.