venerdì 12 febbraio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 12/02/2016

Venerdì 12 Febbraio 2016
Buon venerdì 12 febbraio a tutti i lettori di MtS!
Desidero innanzi tutto scusarmi con tutti i lettori per la mia latitanza degli ultimi giorni ma, haimè, è stata causata da una brutta influenza!
Due possenti strutture anticicloniche, le Azzorre ad ovest e l'Alta Russa ad est, creano un corridoio instabile e perturbato che veicolerà, per lungo tempo (almeno tutta la prossima settimana) aria instabile e perturbata dal nord atlantico al Mediterraneo, con conseguente maltempo davvero intenso con tanta pioggia e tanta, tanta neve in montagna, anche a quote basse (per il momento da escludersi in pianura).
Oggi avremo condizioni di cielo coperto con precipitazioni diffuse su praticamente tutta l'Italia, salvo maggiore presenza di sole sul versante adriatico. Diffuse nevicate sulle Alpi anche a quote basse, mentre sugli Appennini il limitare della neve sarà ancora piuttosto alto.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 20,9° registrata a Siracusa (SR - 17 mt.s.l.m.).

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Su tutta la Regione avremo prevalentemente cielo coperto con possibili precipitazioni ovunque, nevose oltre i 400 metri; maggiore presenza di sole sul settore occidentale.
Le temperature saranno comprese tra 5° e 10° sulla costa, tra 0° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -1° a 1000 metri e -8° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.