sabato 6 febbraio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 06/02/2016

Sabato 06 Febbraio 2016
Buon sabato 6 febbraio a tutti i lettori di MtS!
Sta per concludersi questa ennesima fase altopressoria e stiamo per entrare - da questa notte - in un lungo periodo caratterizzato dall'arrivo di diverse perturbazioni nord atlantiche che porteranno tanta pioggia e tanta, tanta neve sulle Alpi.
La giornata odierna vedrà un progressivo peggioramento del tempo a partire da occidente dove, nella seconda parte della giornata, avremo piogge in pianura e neve in montagna sopra i 1000 metri. Nottetempo le precipitazioni raggiugeranno anche la Toscana e tra la notte e le prime ore di Domenica il resto del nord. Scendendo la Penisola incontreremo nuvolosità variabile al centro ed in Sardegna, mentre al sud il cielo si presenterà generalmente sereno.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -6,7° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 19,1° registrata a Domus de Maria sul Capo Spartivento (CA - 17 mt.s.l.m.).

Come anticipato ad inizio articolo, stiamo per entrare nel vivo della prima di una lunga serie di perturbazioni nord-atlantiche ("manco fossimo in autunno...") che porteranno tanta pioggia e tanta, tantissima neve sulle Alpi. Parlando di perturbazioni nord-atlantiche, il limitare delle neve sarà inizialmente alto e, con il passare del tempo, si porterà intorno agli 800 metri, localmente più in basso. Sugli Appennini invece, per via delle correnti meridionali, il limitare della neve resterà piuttosto alto.
Con la nuova settimana, le perturbazioni tenderanno a spostarsi a sud, mentre al nord vi sarà un temporaneo miglioramento; infatti a partire da metà settimana vi saranno altre due perturbazioni, questa volta più fredde, che porteranno altra pioggia e nevicate anche a quote più basse, specie in Appennino. Per quanto riguarda la seconda metà del mese, i modelli matematici prevedono altre perturbazioni in ingresso nel Mediterraneo, ma è chiaramente troppo presto per trarne delle previsioni certe.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo condizioni di cielo generalmente poco nuvoloso. Con il passare delle ore, avremo delle velature che notte tempo si faranno sempre più consistenti.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 12° sulla costa, tra -1° e 12° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 0° a 1000 metri e -2° a 2000.
La giornata di DOMENICA sarà caratterizzata da condizioni di cielo nuvoloso su tutte le zone con diffuse ed abbondanti precipitazioni, soprattutto nella seconda parte della giornata, che saranno nevose intorno ai 1000 metri sulle Prealpi e intorno agli 800 metri sulle Alpi. Sulla costa vi sarà forte scirocco e avremo meno possibilità di precipitazioni.
Le temperature saranno comprese tra 7° e 13° sulla costa, tra 4° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1° a 1000 metri e -5° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' vedrà probabilmente al mattino residue abbondanti precipitazioni, nevose in montagna oltre gli 800/1000 metri. Verso sera attenuazione dei fenomeni. Sulla costa soffierà ancora scirocco con minore probabilità di precipitazioni.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 12° sulla costa, tra 4° e 11° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1° a 1000 metri e -4° a 2000. 

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.