mercoledì 3 febbraio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 03/02/2016

Mercoledì 03 Febbraio 2016
Buon mercoledì 3 febbraio a tutti i lettori di MtS!
Scalzato l'anticiclone, ora avremo a che fare con una delle tante perturbazioni atlantiche che, da qui ad almeno metà mese, attraverseranno la Penisola intervallate da fasi più stabili. Avremo un netto cambio climatico con le piogge che si scateneranno, prima al nord e domani al sud, con la temperatura che si riporterà su valori più consoni al perdiodo (anche se è prevista nei prossimi giorni una temporanea ripresa termica) e con la neve che interesserà le Alpi.
La giornata odierna vede un peggioramento graduale al nord, inizialmente sul settore montano con neve sulle Alpi a quote via via più basse che potrebbero attestarsi, sul finire della giornata intorno ai 300/400 metri, localmente al fondovalle. Nella seconda parte della giornata verranno interessate dalle precipitazioni (piovose) anche i restanti settori del nord e l'Emilia Romagna con nevicate intense in Appennino e forte calo delle temperature ovunque. In serata le precipitazioni dovrebbero interessare anche Marche, Abruzzo e Toscana, nevose intorno ai 1000 metri. Sul resto della Penisola avremo ancora condizioni di generale variabilità con possibili precipitazioni su Lazio, Campania e Calabria.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 0,1° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 22,6° registrata a Catanaia (CT - 2 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda i prossimi giorni, non posso far altro che confermare ciò che vi ho raccontato negli scorsi editoriali, ovvero che avremo una prima veloce incursione perturbata nella giornata odierna, con calo delle temperature che si riporteranno nei valori consoni al periodo, o qualche grado sopra la media. Avremo tanta pioggia e molta neve sulle montagne. Nella giornata di domani, la perturbazione tenderà a scendere rapidamente lungo la Penisola portando ad un miglioramento al nord e successivamente anche al sud con una ripresa termica. Nel weekend di carnevale invece avremo un nuovo peggioramento, con nuove piogge ed abbondanti nevicate sulle montagne e con le temperature che si riabbasseranno e torneranno nuovamente nella media stagionale. Il resto della prima parte del mese dovrebbe continuare sulla falsa riga di come è cominciato... ovvero perturbazioni con ribasso termico, intervallate da veloci fasi serene con rialzo termico.

IL PUNTO DEL FRIULI VENZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo al mattino residue nebbie o foschie con possibili deboli precipitazioni su tutte le zone.  Nel corso della giornata le nebbie lasceranno il posto alle nubi che produrranno maltempo sempre più marcato, specie ad est. La quota neve, inizialmente attorno ai 1000 metri, calerà via via con il passare delle ore sino a stabilizzarsi intorno ai 300/400 metri.
Le temperature saranno comprese tra 7° e 11° sulla costa, tra 4° e 10° in pianura, mente le temperature medie in montagna saranno di 3° a 1000 metri e -1° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.