martedì 2 febbraio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 02/02/2016

Immagine EUMETSAT ore 09:30
Elaborazione MtS MeteoSanGiorgio

Buon martedì 2 febbraio a tutti i lettori di MtS!
L'Alta pressione ha abbasato gli scudi e iniziato la sua mesta ritirata, sotto il tiro delle perturbazioni nordiche che nelle prossime ore porteranno ad un progressivo peggioramento del tempo con ritorno a condizioni tipicamente invernali.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo condizioni di genrale variabilità con nubi basse o nebbie persistenti nelle pianure del nord e maggiore presenza di sole sulle montagne. Nuvolosità più organizzata su Liguria e Toscana, dove non si escludono deboli precipitazioni. Sul resto della Penisola, cielo da sereno a poco nuvoloso.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -1,8° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 21,4° registrata ad Amendola (FG - 60 mt.s.l.m.).

Come anticipato ad inizio post, ci stiamo avviando verso un periodo con caratteristiche finalmente invernali; infatti quella di oggi sarà una giornata di transizione nell'attesa di domani quando, nubi e calo termico inizieranno a coinvolgere il settore alpino. Giungeranno anche le nevicate che, con il passare delle ore, caleranno di quota e potrebbero interessare anche il fondovalle. Nella nottata di mercoledì il freddo dovrebbe interessare già tutto il nord, specie il settore orientale, mentre il resto della Penisola vivrà ancora un clima piuttosto mite. Nella giornata di giovedì, il fronte nuvoloso scivolerà verso sud, portando la neve a quote intorno agli 800/1000 metri, mentre al centro nord la situazione migliorerà, con azione di venti sostenuti. In seguito vi sarà un brevissimo miglioramento, probabilmente anche con un rialzo termico, ma nel weekend vi sarà un nuovo peggioramento, che probabilmente sarà più severo con aria artica carica di perturbazioni che si scateneranno da nord a sud con tanta, tanta neve per le Alpi e probabilmente anche per le basse quote... più alto il limitare della neve sugli Appennini.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo nuvolosità da nubi basse o nebbie su pianura e costa. Da nuvoloso a poco nuvoloso in montagna.
Le temperature saranno comprese tra 7° e 12° sulla costa, tra 4° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 6° a 1000 metri e 5° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.