lunedì 1 febbraio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 01/02/2016

Immagine EUMETSAT ore 09:30
Elaborazione MtS MeteoSanGiorgio
Buon lunedì 1 febbraio e buona 5° settimana dell'anno a tutti i lettori di MtS!
L'Alta pressione, che oggi porterà in Italia temperature da primavera inoltrata (almeno dove non vi sarà nebbia), sta per sfaldarsi attaccata da diverse perturbazioni nord atlantiche in arrivo dalle Alpi che riporteranno condizioni meteo più consone al periodo.
Oggi avremo condizioni di cielo da variabile a poco nuvoloso su tutte le zone con maggiore presenza di sole sul versante adriatico e possibili nebbie, anche di giorno, nelle valli de nord, specie ad est. Le temperature saliranno vertiginostamente, portandosi sul versante adriatico addirittura attorno ai 20°.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -0,6° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 19,9° registrata a Domus de Maria sul Capo Spartivento (CA - 17 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale, posso confermarvi che l'Anticiclone ha le ore contate... infatti, dopo la giornata odierna che porterà temperature da primavera inoltrata in diverse località del nostro Paese ed anomalie termiche di oltre 10° ad 850 hPa  (intorno ai 1450/1500 mt. di altitudine), avremo un progressivo calo termico con le temperature che ritorneranno nei range stagionali; si pensi che in un paiodi giorni avremo un crollo termico di oltre 10°. In questa fase non avremo un grande apporto precipitativo, per il quale dovremo attendere verosimilmente la fine della settimana, quando dopo un breve pausa anticiclonica, dovremmo essere interessati da una saccatura nord atlantica che, unitamente all'azione del Vortice Polare (che nel frattempo sarà sceso di latitudine) porterà a intense piogge su gran parte del Paese e abbondanti nevicate su Alpi e Appennini. Ovviamente c'è bisogno di conferme trattandosi di proiezioni a quasi 7 giorni, ma diversi modelli matematici (come l'eminentissimo GFS) danno l'evento quasi per certo. Vedremo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da variabile a poco nuvolos su tutte le zone con presenza di nebbia o nubi basse per buona parte della giornata su pianura e costa. Forte inversione termica in montagna.
Le temperature saranno comrpese tra 6° e 11° sulla costa, tra 3° e 11° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 6° a 1000 metri e 9° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.