sabato 30 gennaio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 30/01/2016

Immagine EUMETSAT ore 09:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 30 gennaio a tutti i lettori di MtS!
Secondo giorno della Merla ed il freddo non c'è... e non ci sarà nemmeno domani che sarà il terzo ed ultimo giorno della merla, in quanto, come ormai ben saprete, l'Italia è sotto l'egida dell'Alta Subtropicale e ne sta pagando le conseguenze in termini di precipitazioni e freddo. Ne avremo ancora almeno sino alla metà della prossima settimana, anche se lo scudo altopressorio sta già cominciando a scricchiolare...
Oggi avremo condizioni di generale variabilità su tutta la Penisola, con maggiore presenza di sole sulle Alpi e sull'estremo nord ovest; sul settore centrale e su quello orientale del nord, avremo invece condizioni di cielo maggiormente nuvoloso e non si escludono locali e deboli precipitazioni. Precipitazioni sono attese anche su Liguria e Toscana, mentre scendendo lo Stivale, la prevalenza sarà di cielo variabile con maggiore presenza di sole sul settore Adriatico e sulle Isole Maggiori.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -0,2° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 19,3° registrata a Domus de Maria sul Capo Spartivento (CA - 17 mt.s.l.m.).

Continuano a giungere, con sempre maggiore convinzione, conferme sul cambio circolatorio che si verrà a prospettare nei primissimi giorni del prossimo mese. Orientativamente intorno alla fine della prima metà della prossima settimana, avremo un abbassamento del Vortice Polare che, unitamente all'ingresso di una perturbazione nord atlantica, dovrebbe portare a condizioni prettamente invernali, con abbondanti nevicate sui rilievi ed intense piogge, che spazzeranno via lo smog dalle nostre città. Successivamente, dovremmo avere un ingresso di correnti via via più fredde, di provenienza artica ed in questa seconda fase, le nevicate potrebbero interessare anche zone a bassa quota. Ovviamente stiamo parlando di linee di tendenza che avranno bisogno di non poche conferme, anche perchè resta ancora da capire se si tratterà di una semplice parentesi o di una vera e propria svolta invernale. Vedremo!

IL PUNTO DEL FRIULI VENZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo, su bassa pianura e costa, cielo coperto per nubi basse, nebbi o foschie che potrebbero portare a deboli ed isolate precipitazioni, specie sul settore orientale. Cielo da variabile a poco nuvoloso in montagna con possibili deboli nevicate sulle prealpi giulie oltre i 1300 metri.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 10° sulla costa, tra 0° e 9° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 2° a 1000 metri e -2° a 2000.
La giornata di DOMENICA sarà caratterizzata, su tutta la Regione, da cielo da variabile a coperto con possibili deboli precipitazioni, nevose in montagna olte i 1300 metri.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 11° sulla costa, tra 4° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 4° a 1000 metri e -1° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' sarà probabilmente di cielo da coperto a poco nuvoloso su bassa pianura e costa con scarsa probabilità di precipitazioni; maggiore presenza di sole in montagna con zero termico intorno ai 4000 metri. Forte inversione termica in montagna. Probabili nebbie in pianura e costa.
Le temperature saranno comprese tra 4° e 11° sulla costa, tra 3° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 5° a 1000 metri e 7° a 2000.
 
Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.