sabato 27 febbraio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 27/02/2016

Sabato 27 Febbraio 2016
Buon sabato 27 febbraio a tutti i lettori di MtS!
Come anticipato diverse volte negli scorsi editoriali, siamo arrivati nel bel mezzo dell'ultima perturbazione dell'inverno 2016 (dato che lunedì sarà l'ultimo giorno dell'inverno metereologico); infatti la saccatura che dalla Spagna si è portata al largo della Sardegna, si stà spostando verso est caratterizzando il clima di gran parte della nostra Penisola con neve abbondante sull'arco alpino e pioggia altrove.
Oggi dunque avremo maltempo già dalle prime ore della giornata, sopratutto al nord ovest con fenomeni nevosi a bassa quota sul Piemonte, altrove pioverà abbondantemente. Anche il resto del nord sarà caratterizzato da maltempo con neve intorno ai 600/800 metri e piogge sulle restanti zone. Non andrà meglio al centro ma qui il limite della neve sull'Appennino sarà intorno ai 1200/1400 metri. Nella seconda parte della giornate le perturbazioni tenderanno ad intensificarsi. Al sud tempo migliore con clima generalmente variabile.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -1,8° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 21,7° registrata a Siracusa (SR - 17 mt.s.l.m.).

Come accennato, il nucleo di bassa pressione, alimentato da aria fredda di estrazione nord atlantica si sta spostando dal mar di Sardegna verso la Penisola, e scontrandosi con l'aria mite da sud sta per generare un severo maltempo che interesserà principalmente il centro nord con intense nevicate sull'arco alpino e piogge altrove. La perturbazione dovrebbe insistere almeno sino a lunedì; vi sarà poi un miglioramento che sembra abbia breve vita, infatti già dal prossimo weekend potrebbe arrivare aria artica, ulteriormente fredda, con un peggioramento climatico di chiaro stampo invernale. Ovviamente stiamo parlando di semplici linee di tendenza vista la lontananza dell'evento, restate dunque collegati per gli aggiornamenti.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo condizioni di cielo coperto su tutta la Regione con precipitazioni diffuse, inizialmente deboli ma che sul finire della giornata si faranno abbondanti. Quota neve intorno ai 600/800 metri.
Le temperature saranno comprese tra 6° e 12° sulla costa, tra 3° e 12° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1° a 1000 metri e -2° a 2000.
Nella giornata di DOMENICA 28 FEBBRAIO il cielo si presenterà coperto con abbondanti e diffuse precipitazioni, nevose oltre i 600/800 metri sulle Alpi, mentre sulle Prealpi il limite della neve sarà più alto. In nottata le precipitazioni si intensificheranno con bora forte sulla costa e possibile acqua alta in laguna.
Le temperature saranno comprese tra 8° e 14° sulla costa, tra 6° e 12° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3° a 1000 metri e -2° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' 29 FEBBRAIO sarà probabilmente di cielo coperto su tutte le zone con precipitazioni diffuse ed abbondanti. Il limitare della neve si attesterà intorno ai 600/800 metri. Bora forte sull'intera Regione in attenuazione verso sera.
Le temperature saranno comprese tra 9° e 13° sulla costa, tra 8° e 13° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1° a 1000 metri e -4° a 2000.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.