venerdì 29 gennaio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 29/01/2016

Immagine EUMETSAT ore 09:30
Elaborazione MtS MeteoSanGiorgio
Buon venerdì 29 febbraio a tutti i lettori di MtS!
Oggi è il primo dei 3 "giorni della merla", quelli che dovrebbero essere i giorni più freddi dell'anno ma che questa volta saranno tutto tranne che freddi... infatti la struttura anticiclonica subtropicale sta abbracciando l'intera Penisola con temperature anomalmente alte e con ristagno dell'atmosfera; ciò favorisce l'assenza di precipitazioni ed un persistere nebbioso che nelle valli del nord potrebbe perdurare per gran parte o per tutta la giornata.

I GIORNI DELLA MERLA: esistono diverse leggende per identificare i giorni della merla, la più famosa è quella sencondo la quale una merla, in origine dal bianco piumaggio, si era rifugiata in un comignolo con i suoi pulcini per ripararsi dal troppo freddo degli ultimi giorni di gennaio e, una volta uscita, si ritrovò con le piume tutte nere per la fuligine.
Un'altra leggenda, simile alla precedente, narra di una merla dal candido piumaggio che, stufa di subire le angherie ed i dispetti del Mese di Gennaio che la torturava con il suo gran freddo, decise di fare una scorta di provviste per un mese intero e si rinchiuse nella sua tana, al riparo, per tutto il mese di gennaio, che allora aveva solo ventotto giorni. Il 29° giorno uscì dalla tana e iniziò a cantare per prendersi beffe del mese di Gennaio, ma questo, umiliato ed adirato, chiese in prestito al mese di Febbraio altri 3 giorni per punire la merla con freddo pioggia e neve. La merla si rifugiò allora in un camino e lì restò al riparo per tre giorni; quando la merla uscì, era sì salva, ma il suo bel piumaggio si era annerito a causa del fumo, e così essa rimase per sempre con le piume nere.
Esiste anche un cenno storico, in base al quale si possano far risalire i giorni della Merla e si riferisce al traghettamento di un cannone di prima gittata, detto Merla, oltre il fiume Po. Non essendoci ponti, si dovette attendere gli ultimi giorni di gennaio quando fece talmente freddo che si ghiacciarono le acque e fu possibile far passare il cannone dall'altra parte del fiume, passandoci sopra.
Leggende o cenni storici a parte, si dice che, se i giorni della Merla sono freddi, la primavera arriva in tempo, sei invece i giorni della Merla non sono freddi, la primavera tarderà ad arrivare... ma anche questa è una "diceria"...
Per quanto riguarda la giornata odierna avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutta lo Stivale con nubi basse o nebbie al nordest dove non si escludono locali ed isolate deboli precipitazioni. Nuvoloso anche su Liguria ed alta Toscana dove saranno presenti deboli precipitazioni.
Ulteriore rialzo termico con le temperature che al sud potranno superare i 20°, mentre nelle zone interessate dalla nebbia, resteranno piuttosto basse.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta in Italia è stata di -2,7° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 21,2° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

Giungono ulteriori conferme anche dall'analisi dei modelli di questa mattina circa il possibile ritorno del freddo entro i primi 10 giorni del mese di febbraio. Nel frattempo però dovremo sopportare la presenza dell'Anticiclone almeno sino alla metà della prossima settimana, quando l'abbassamento del Vortice Polare, unitamente all'ingresso di una serie di perturbazioni nord atlantiche, porterebbero ad un peggioramento del tempo con pioggia, neve e freddo. Neve a che quota? E' ancora troppo presto per rispondere... restate collegati!

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo coperto su bassa pianura e costa per presenza di nebbie o foschie; sulle altre zone cielo da poco nuvoloso a variabile, con maggiore presenza di sole in montagna.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 9° sulla costa, tra -1° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 4° a 1000 metri e 2° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.