giovedì 28 gennaio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 28/01/2016

Immagine EUMETSAT ore 09:00
Elaborazione MtS MeteoSanGiorgio
Buon giovedì 28 gennaio a tutti i lettori di MtS!
Una struttura altopressoria non è sinonimo di bel tempo a tutti i costi... infatti nelle valli del nord stiamo assistendo ad una velatura del cielo dovuta da nuvole basse o nebbie e vi sono pore alcune zone (vedi Liguria e Toscana) che sono interessate da vere e proprie strutture nuvolose con locali precipitazioni; d'altronde, siamo in inverno...
Come anticipato in apertura, oggi avremo nebbie e nubi basse in val Padana, con maggiore presenza di sole in montagna, dove si sentiranno maggiormente gli effetti dell'aumento termico (si pensi che sul Pian Rosa - ad una altitudine di 3.488 mt.s.l.m. - nella giornata di ieri si registrava una minima assoluta di appena -6,8°). Sul resto del Paese cielo da sereno a variabile, localmente poco nuvoloso; nubi più consistenti ed organizzate interesseranno invece Liguria ed alta Toscana con locali e sporadiche precipitazioni. Aumento delle temperature, specie al sud, dove il termometro raggingerà i 20°.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta in Italia è stata di -1,6° registrata ad Udine (UD - 53 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 19,4° registrata a Catania (CT - 2 mt.s.l.m.).

Continuano a giungere conferme circa l'abbassamento del Vortice Polare entro i primi dieci giorni del mese di febbraio; tale evento, unito all'abbandono dello scenario barico da parte dell'Anticiclone, spalancherà le porte alle perturbazioni atlantiche con conseguenze facili da immaginare. resta ancora da capire se avremo solo piogge a bassa quota o anche sorprese bianche e questo dipenderà sopratutto dal posizionamento dei minimi barici; ma sopratutto resta ancora da capire se sarà un evento "mordi e fuggi" o se sarà una svolta meteo dal sapore invernale. Restate collegati per gli aggiornamenti.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per qunato rigurda la nostra Regione, oggi avremo cielo nuvoloso per nubi basse o foschie su pianura e costa con possibili deboli e localizzate precipitazioni, specie sul carso e sulla costa in generale, nella seconda parte della giornata. Sul resto della Regione cielo da sereno a poco nuvoloso, con maggiore presenza di sole in montagna.
Le temperature saranno comprese tra 2° e 9° sulla costa, tra 0° e 8° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 3° a 1000 metri e 3° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.