mercoledì 27 gennaio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 27/01/2016

Immagine EUMETSAT ore 09:30
Elaborazione MtS MeteoSanGiorgio
Buon mercoledì 27 gennaio a tutti i lettori di MtS!
L'Alta Pressione "mista", con una dose massiccia di Africa ed un pizzico di Azzorre, sta avanzando inesorabilmente verso la nostra Penisola ed andrà a caratterizzarne il clima per tutta la settimana e, probabilemte, per gran parte della prima settimana del mese di febbraio.
Oggi avremo condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutta la Penisola con nuvolosità più intensa su Liguria ed alta Toscana, dove non si escludono isolate precipitazioni. Le temperature sono previste in aumento con le massime che al sud, specie in Sardegna, potrebbero raggiungere anche i 18°.
Sotto i 1000 metri di altiturdine, la temepratura minima assoluta in Italia è stata di -2,8° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 20° registrata a Marina di Ginosa Ionica (RC - 10 mt.s.l.m.).

Come accennato ad inizio post, l'Alta Pressione, in gran parte africana, porterà buona parte della Penisola in un clima tipicamente primaverile con tanto sole, assenza di precipitazioni, tanta umidità e con essa tanta nebbia e con l'inquinamento che tronerà ad aumentare a causa del ristagno delle polveri sottili. Dunque i giorni della Merla - statisticamente i più freddi dell'anno - avranno un sapore primaverile, ma se di giorno il clima sarà decisamente mite, la notte le temperature continueranno a rimanere piuttosto basse, in linea con le medie del periodo, con gelate diffuse nelle pianure del nord.
Tale configurazione barica dovrebbe perdurare almeno sino ai primi giorni della prossima settimana quando una saccatura mista atlantica ed artica riuscirebbe a scalzare l'Alta Pressione e a prender la strada del Mediterraneo, con il ritorno di un clima tipicamente invernale. Ovviamente siamo ancora troppo distanti da tale evento e quindi vi chiedo ancora di considerarlo come semplice linea di tendenza. Restate collegati per gli aggiornamenti.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo generalmente cielo sereno o poco nuvoloso che potrebbe presentarsi coperto per via delle nebbie o nubi basse presenti sulla bassa pianura o sulla costa.
Le temperature saranno comprese tra 1° e 9° sulla costa, tra -2° e 9° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 4° a 1000 metri e 5° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.