martedì 26 gennaio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 26/01/2016

Immagine EUMETSAT ore 10:30
Elaborazioni MtS MeteoSanGiorgio
Buon martedì 26 gennaio a tutti i lettori di MtS!
Come anticipatovi diverse volte negli scorsi editoriali, è giunto l'Anticiclone che sta spazzando via i residui gelidi dalla nostra Penisola, con il clima che resterà ancora pungente di notte, con diffuse gelate al nord, ma che di giorno, gradualmente diverrà sempre più mite regalandoci addirittura un assaggio primaverile che - probabilmente - verrà bruscamente interrotto da una nuova ondata gelida entro la prima decade del mese di febbraio.
Per quanto riguarda la giornata odierna, avremo condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, se non si esclude nuvolosità più consistente su Liguria e Toscana dove non si esclude qualche debole precipitazione nel corso della giornata.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta in Italia è stata di -4,3° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 18,5° a Domus de Maria  sul Capo Spartivento (CA - 66 mt.s.l.m.).

Come detto in apertura post, stiamo per vivere un vero e proprio anticipo primaverile con le temperature che di giorno saranno molto miti e di notte si terranno ancora piuttosto basse. Tale situazione è da ascriversi alla presenza di un robusto anticiclone che terrà lontane le precipitazioni e ci rifarà piombare nel bel mezzo delle nebbie e dello smog. Tale composizione barica dovrebbe accompagnarci sino al nuovo mese, caratterizzando con clima mite ed asciutto i giorni della Merla che sono solitamente i più freddi dell'anno. In seguito poi, entro la prima decade del mese di febbraio, continuano a giungere "rumors" dai modelli matematici, circa l'arrivo di una nuova ondata di freddo artico. L'arrivo del freddo sembra (e ripeto sembra!!!!) cosa più o meno certa, bisognerà però capire se si tratterà di una semplice parentesi o di una svolta meteo invernale di lunga durata. Vedremo!

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno o poco nuvolo su tutte le zone con temperature diurne in rialzo e zero termico a circa 3000 metri. Nelle ore più fredde possibili banchi di nebbia o fischia su bassa pianura e costa con brinate.
Le temperature saranno comprese tra 1° e 10° sulla costa, tra -3° e 11° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 6° a 1000 metri e 3° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.