lunedì 25 gennaio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 25/01/2016

Immagine EUMETSAT ore 11:00
Elaborazione MtS MeteoSanGiorgio
Buon lunedì 25 gennaio e buona 4° settimana dell'anno a tutti i lettori di MtS!
Settimana nuova, nuova struttura barica... infatti è arrivata l'Alta Pressione che porterà tanto sole, temperature miti di giorno e piuttosto basse di notte con il ritorno delle nebbie e dello smog e ne avremo almeno sino a fine mese. 
E mentre da noi le temperature si alzano, la costa orientale degli Stati Uniti d'America è letteralmente sepolta dalla neve con 24 morti ed con danni per oltre 800 milioni di dollari. La tempesta Jonas infatti a seppellito di neve Washington, New York (con 70 cm di neve caduta e con il blocco totale del traffico che oggi inizia a singhiozzi a ripartire), Philadelphia e più in generale gli stati di Arkansas, Carolina del Nord, Kentucky, Ohio, Tennessee e Virginia. Purtroppo ci sono stati anche i morti, con cause tra le più disparate, incidenti d'auto, infarti per aver spazzato la neve dal vialetto e, la più assurda in New Jersey, dove una madre col suo figlioletto di un anno sono morti nella propria auto a causa delle esalazioni di monossido di carbonio provocate dalla neve che ostruiva il tubo di scappamento.E' stato un evento storico, probabilemte la peggior nevicate degli ultimi 90 anni; di seguito alcune foto dell'evento:
Auto sepolte dalla neve a New York
Traffico bloccato a New York
Difficile spostarsi anche a piedi...
Meglio usare lo snowboard...
Selfie con la nevicata storica
Aereoporti bloccati
Per quanto riguarda la giornata odierna avremo cieli sereni o poco nuvolosi su gran parte della Penisola, se non si esclude qualche debole precipitazione in Ligura. Avremo temperature in rialzo di giorno, mentre saranno stabilmente basse di notte.
Sotto i 1000 metri, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -4,8° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre  la massima assoluta è stata di 18,8° registrata a Decimomannu (SS - 28 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale, resteremo in compagnia del bel tempo, con un assaggio di primavera, almeno sino a fine mese o forse un pochino più in là, quando potrebbero tornare freddo e neve, ma si tratta ancora di semplici linee di tendenza, intatti stiamo parlando di previsioni oltre i 10 giorni... vedremo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione oggi avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone con gelate diffuse in pianura e nei fondo valle. Temperature massime in aumento, minime stazionarie con zero termico intorno ai 2500 metri.
Le temperature saranno comprese tra 0° e 8° sulla costa, tra -4° e 9° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 7° a 1000 metri e -2° a 2000.

Comuzzi Dante

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.