sabato 23 gennaio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 23/01/2016

Immagine EUMETSAT ore 09:00
Elaborazione MtS MeteoSanGiorgio
Buon sabato 23 gennaio a tutti i lettori di MtS!
A volte ritornano... in questo caso parliamo dell'Anticiclone che riporterà le temperature sopra la media stagionale (almeno di giorno, perchè di notte continueremo ad avere clima rigido con diffuse gelate) con tanto sole e la quasi totale assenza di precipitazioni; ne avremo almeno sino a fine mese.
Oggi avremo al nord condizioni di cielo da variabile a coperto, almeno nella prima parte della giornata, per il passaggio di due distine perturbazioni atlantiche che porteranno fitte nevicate sui rilievi di confine con possibili sconfinate anche sulle nostre montagne. Il resto della Peniosola vivrà condizioni di generale variabilità. Le temperature massime sono previste in aumento, le minime stazionarie.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -9,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 16,6° registrata a Gela (CL - 46 mt.s.l.m.).

Come annunciato diverse volte nel corso della settimana, anche oggi posso confermarvi che il campo di alta pressione ci accompagnerà almeno sino a fine mese, con un generale rialzo delle tmperature, almeno nei valori massimi, mentre le temperature minime resteranno basse con diffuse gelate al nord. Non avremo rialzi da record e nemmeno una coriaceità altopressoria come quella avuta in Dicembre, tanto che saranno possibili delle infiltrazioni perturbate nordiche.
Tale composizione barica dovrebbe restar tale almeno sino a fine mese, quando "si vocifera" che dovrebbe tornare il gran freddo... vedremo, restate collegati.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, OGGI avremo inizialmente cielo generalmente variabile con precipitazioni nevose sulle alpi di confine, possibili anche sulle nostre montagne. In giornata diffuso miglioramento del tempo con gelate nelle valli ed in pianura.
Le temperature saranno comprese tra 1° e 8° sulla costa, tra -3° e 8° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1° a 1000 metri e -3° a 2000.
DOMENICA avremo cielo poco nuvoloso su tutta la Regione, con diffuse gelate nelle valli ed in pianura.
Le temperature saranno comprese tra 0° e 8° sulla costa, tra -4° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 2° a 1000 metri e -1° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' sarà probabilmente di cielo poco nuvoloso su tutte le zone con zero termico attorno ai 2000 metri.
Le temperature saranno comprese tra 1° e 8° sulla costa, tra -4° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 5° a 1000 metri e 1° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.