venerdì 22 gennaio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 22/01/2016

Immagine EUMETSAT ore 09:15
Elaborazione MtS MeteoSanGiorgio
Buon venerdì 22 gennaio a tutti i lettori di MtS!
Siamo verso l'epilogo di questa gloriosa ondata di gelo artico che, durante questo weekend, cederà il ruolo di protagonista all'Alta delle Azzorre; avremo un generale miglioramento su gran parte della Penisola ed un rialzo termico nelle ore diurne, mentre di notte le temperature continueranno a tenersi piuttosto basse, con diffuse gelate.
Per quanto riguarda la giornata odierna avremo a nord cielo da poco nuvoloso a variabile, con maggiore presenza di sole sul settore montano; cielo nuvoloso sul settore adriatico, dalle Marche alla Puglia con diffuse precipitazioni, nevose intorno ai 500/600 metri. Avremo possibili precipitazioni anche su Calabria e Sicilia, ma la quota neve sarà decisamente alta; tempo migliore invece sul versante tirrenico ed in Sardegna.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -9° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 17,4° registrata a Catania (CT - 22 mt.s.l.m.)

Come anticipato ad inizio articolo, vi confermo che nel weekend avremo una rimonta anticiclonica che porterà un generale miglioramento climatico su tutta la Penisola, eccezion fatta su alcune zone del Sud dove continueranno a giungere perturbazioni da est legate a deboli precipitazioni, nevose oltre i 1200 metri. Le temperature diurne tenderanno a salire, mentre di notte resteranno ancora basse con diffuse gelate. Sempre nel weekend dovrebbe esserci un passaggio di una perturbazione oltralpe con possibili fitte nevicate sui versanti esteri
Continuano i dubbi per fine mese/inizio febbraio quando potrebbe esserci un proseguo mite e soleggiato oppure un ritorno del freddo artico; attendiamo maggiore certezza da parte dei modelli matematici.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo generalente sereno o poco nuvoloso su tutte le zone con maggiore variabilità nella prima parte della giornata. 
Le temperature saranno comprese tra -2° e 5° sulla costa, tra -5° e 6° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -3° a 1000 metri e -7° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.