giovedì 21 gennaio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 21/01/2016

Immagine EUMETSAT ore 08:45
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon giovedì 21 gennaio a tutti i lettori di MtS!
Freddo e gelo ancora protagonisti indiscussi dello scenario metereologico italiano ed europeo; le temperature si mantengono rigide anche nelle ore diurne e l'atmosfera si presenta secca con forti e diffuse gelate su gran parte d'Italia.
Oggi avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su quasi tutto il nord; man mano che si scende lo Stivale incapperemo in nuvolosità via via sempre più consistente dalla variabilità del centro Italia ai cieli nuvolosi del sud. Avremo precipitazioni su Marche, Abruzzo e Molise, nevose intorno ai 500 metri e su Calabria e Sicilia, ma qui la neve non scenderà al di sotto dei 1.300 metri.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta in Italia è stata di -9,4° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 17,2° registrata a Decimomannu (SS - 28 mt.s.l.m.).

Saremo in compagnia del gelo artico almeno sino a metà della prossima settimana quando avremo una rimonta anticiclonica mista azzorriana e subtropicale. Nelle ore diurne, per via della decisa insolazione e per il mite respiro anticiclonico, le temperature tenderanno a salire, mentre di notte resteranno ancora piuttosto basse. Quanto durerà? Difficile dirlo, poichè i principali modelli matematici sono ancora discordi... dunque dobbiamo ancora attendere!

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su ogni zona, salvo maggiore nuvolosità sul tarvisiano.
Le temperature saranno comprese tra -1° e 7° sulla costa, tra -6° e 8° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -2° a 1000 metri e -9° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.