mercoledì 20 gennaio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 20/01/2016

Immagine EUMETSAT ore 09:00
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon mercoledì 20 gennaio a tutti i lettori di MtS!
Il clima invernale continua ad essere protagonista della scena meteo italiana e non solo, con temperature rigide, molto basse anche di giorno, diffuse gelate ed atmosfera secca.
Oggi avremo condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso al nord, con atmosfera secca e temperature rigide, anche durante le ore centrali; maggiore nuvolosità sulle Alpi di confine piemontesi e sulla Ligura, con fenomeni comunque trascurabili. Condizioni di generale variabilità, in un contesto di clima rigido, anche sul settore centrale della Penisola, con aumento della nuvolosità sulla Sardegna e con possibili precipitazioni sul settore settentronale; al sud invece la nuvolosità sarà localmente più consistente con deboli piogge attese, sul finir del giorno, tra basso Lazio e Campania e sul settore merdidionale di Calabira ed Puglia.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -8,3° registrata a Fucino (AQ - 655 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 15,4° registrata a Gela (CL - 46 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda il proseguo settimanale, posso dirvi che le gelide correnti artiche continueranno ad interessare la nostra Penisola fino al weekend, quando avremo una rimonta azzorriana. I cieli si manterranno sereni - anche se i continui attacchi ad est dell'aria artica lasceranno filtrare refoli di instabilità, specie al sud, con piogge e nevicate a quote medio-alte - e le temperature tenderanno a risalire di giorno, mentre di notte saranno ancora rigide con forti e diffuse gelate. Tale composizione barica, dovrebbe perdurare almeno sino alla metà della prossima settimana, quando una nuova irruzione artica potrebbe nuovamente catapultarsi nel Mediterraneo con nuove fitte nevicate a quote bassissime. Tale ipotesi non è ancora stata confermata da tutti i modelli matematici ed essendoci ancora forte incertezza, vi rimando ai prossimi aggiornamenti.

IL PUNTO DEL FRIULI VENZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da variabile a poco nuvoloso con temperature rigide anche di giorno e diffuse gelate.
Le temperature saranno comprese tra -1° e 6° sulla costa, tra -7° e 6° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -4° a 1000 metri e -7° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.