martedì 19 gennaio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 19/01/2016

Immagine EUMETSAT ore 09:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon martedì 19 gennaio a tutti i lettori di MtS!
Continua l'ondata di gelo artico su tutta l'Italia, che oggi si accompagnerà ad una perturbazione atlantica arrivata da ovest e che investirà Sardegna e buona parte del Sud peninsulare.
Oggi dunque avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso al nord, con atmosfera secca e gelida; lo stesso varrà per il centro, dove il sole sarà il protagonista assoluto assime al freddo che sarà meno pungente sul versante tirrenico, maggiore su quello adriatico. Al sud invece il registro cambia... infatti avremo ancora maltempo diffuso con precipitazioni che saranno nevose localmente a quote collinari.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta in Italia è stata di -9,9° registrata a Fié allo Scilliar sul Völser Aicha (BZ - 920 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 13,7° registrata a Dumus de Maria sul Capo Spartivento (CA - 66 mt.s.l.m.).

Continuano ad umentare le chances per una rimonta anticiclonica di tipo azzorriano intorno a fine settimana, ma fino ad allora, gran parte della Penisola sarà interessata da correnti gelide artiche, per lo più secche, che non daranno vita ad ulteriori precipitazioni, se non a residue nevicate al centro sud. 
Verso il fine settimana poi, se dovesse venire confermata la rimonta azzorriana, che farebbe il suo ingresso inizialmente da sud ovest, avremo un lieve aumento delle temperature, sopratutto quelle massime per via della forte presenza di sole in uno scenario azzorriano, ma di notte le temperature continueranno a tenersi basse con diffuse gelate.
Verso la fine del mese poi, i modelli matematici continuano a sostenere le ipotesi di una nuova calata artica verso il Mediterraneo, ma attendo conferme!

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo temporanei annuvolamenti più consistenti nella seconda parte della giornata e sopratutto in montagna. Le temperature saranno decisamente rigide, molto basse anche di giorno.
Le temperature saranno comprese tra 0° e 6° sulla costa, tra -4° e 6° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -5° a 1000 metri e -9° a 2000.

Comuzzi Dante.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.