lunedì 18 gennaio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 18/01/2016

Immagine EUMETSAT ore 10:15
Elaborazine MtS MeteoSangiorgio
Buon lunedì 18 dicembre e buona 3° settimana dell'anno a tutti i lettori di MtS!
Come largamente annuncoato il freddo e la neve sono arrivati e hanno imbiancato gran parte d'Europa e d'Italia. Maggiormente colpite sono state la Romania, dove diversi villaggi sono rimasti isolati e senza corrente e la sua capitale Bucarest è stata messa in ginocchio da temperature prossime ai -20°, dal Blizzart che ha spazzato la città per mezza giornata e quasi mezzo metro di neve; è nevicato pesantemente anche su parte del Regno Unito, in Germania, in Francia, in Austria, in Repubblica Ceca, in Bulgaria
Austria

Sarajevo - Bosnia ed Erzegovina

Zakopane - Polonia
con mezzo metro di neve anche a Sofìa, su buona parte dei Balcani, sull'Albania ed addirittura sul nord della Grecia. Ed è nevicato anche in Italia con fiocchi avvistati sui cieli di Roma (senza tuttavia attecchire al suolo), nelle Marche ed in Abruzzo dove la neve ha raggiunto localmente
anche le coste, in Campania, specie nel Sannio, in Puglia dove il limite delle nevicate si è attestatto attorno ai 200 metri con neve già sulle colline sopra Bari, Taranto e Lecce, quest'ultima colpita da neve mista a pioggia. Neve anche in Sicilia, in provincia di Palermo ed in provincia di Agrigento, con consistenti accumuli a quote di 800/900 metri. E come se non bastasse, ieri si è registrata una scossa di terremoto in Molise con una magnitudo pari a 3,6° nella scala Richter e la popolazione impaurita è scesa in strada sotto la neve.
Oggi avremo molto freddo al nord con cieli sereni ed atmosfera secca, il freddo si farà sentire anche sul versante tirrenico, mentre su quello adriatico avremo residue nevicate che faranno capolino anche al sud e, a partire dalla sera, anche sulle colline più alte della Sardegna.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -10° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mente la massima assoluta è stata di 14,1° registrata a Dumus de Maria sul Capo Spartivento (CA - 66 mt.s.l.m.).

Per quanto riguarda i prossimi giorni, continuerà l'instabilità al centro sud almeno sino a mercoledì, mentre verso il fine settimana dovrebbe esserci una faticosa rimonta anticiclonica di tipo azzorriano con il clima mite che riuscirebbe a spingere il gelo verso est. Sul finire del mese, alcuni modelli iniziano ad intravedere una nuova irruzione artica da est, ma se per la previsione relativa al finire di questa settimana ho usato il condizionale, la previsione per la fine del mese è soltanto una vacillante linea di tendenza. Restate collegati!

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo sereno su tutte le zone con freddo pungente.
Le temperature saranno comprese tra -1° e 4° sulla costa, tra -7° e 4° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -6° a 1000 metri e -12° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.