sabato 16 gennaio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 16/01/2016

Immagine EUMETSAT ore 09:15
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon sabato 16 gennaio a tutti i lettori di MtS!
L'aria gelida di cui tanto parlavo durante questa settimana è puntualmente tracimanta sull'Italia e sta portando condizioni tipicamente invernali su buona parte della Penisola; le precipitazioni tuttavia saranno a solo appannaggio del versante Adriatico, del Sud e delle due Isole, mentre il nord vivrà un clima soleggiato, gelido e ventoso, salvo qualche sporadica spruzzata di neve sulle Alpi di confine.
Dunque oggi avremo precipitazioni organizzate e localmente temporalesche su buona parte del centro sud Italia con il limitare delle neve che si abbasserà notevolmente nel corso della giornata, sino ad arrivare, nella giornata di domani, ad imbiancare perfino le coste di diverse località adriatiche. La neve farà la sua comparsa anche sui monti della Serdegna e della Sicilia, mente il versante tirrenico ed il nord saranno saltati da ogni precipitazione, se non si esclude qualche breve e debole spruzzata di neve sulle Alpi di confine.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -6,2° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 19.4° registrata a Brindisi (BR - 10 mt.s.l.m.).

Come accennato precedentemente, siamo nel pieno di quella che può essere classificata come la prima vera ondata di freddo di questa stagione invernale. Ormai lo saprete, la causa o il merito di questo fenomeno è da attribuirsi allo spaccamento del Vortice Polare per mano dell'attacco delle strutture positive azzorriana e russa ed al conseguente scivolamento verso il Mediterraneo di un nucleo gelido che ci ha fatti piombare dai tepori "primaverili" al rigido inverno, con le temperature che perderanno, localmente, anche 15°. Come detto in apertura avremo precipitazioni, che saranno nevose anche sino a bassissima quota, solo sul versante adriatico, dall'Emilia Romagna in giù, compreso l'estremo sud e le Isole Maggiori; escluso da ogni precipitazione, ma non dal freddo, il versante tirrenico ed il nord che vivranno un clima soleggiato, gelido e ventoso. Le precipitazioni continueranno ad interessare le stesse zone anche nella giornata di domani, mentre lunedì ci si aspetta un brevissimo e timido miglioramento con residue nevicate al centro sud, nell'attesa dell'ingresso da ovest di una nuova perturbazione che potrebbe portare ad altre nevicate a bassa quota.
Per quanto riguarda il proseguo settimanale, permangono ancora molti dubbi; infatti i principali modelli di calcolo sono indecisi se puntare su una nuova intensa ondata di gelo o su una ripresa azzorriana.
State collegati per gli aggiornamenti!

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per qunato riguarda la nostra Regione, OGGI avremo su tutta la Regione avremo cielo sereno o poco nuvoloso con venti da moderati a sostenuti che saranno meno intensi in pianura.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 9° sulla costa, tra -3° e 7° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -4° a 1000 metri e -12° a 2000.
Nella giornata di DOMANI avremo cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone con vento da moderato ad intenso, meno percepito in pianura. Le temperature in montagna saranno molto rigide, in genere inferiori a -10° con diffuse gelate nelle valli.
Le temperature saranno comprese tra 0° e 7° sulla costa, tra -5° e 5° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -6° a 1000 metri e -14° a 2000.
La tendenza per LUNEDI' vedrà probabilmente condizioni di cielo sereno su tutte le zone con atmosfera secca e venti da moderati ad intensi. In montagna le temperature minime saranno decisamente rigide con picchi anche di -15° e le massime faticheranno a superare gli 0°. Diffuse gelate.
Le temperature saranno comprese tra -2° e 5° sulla costa, tra -6° e 3° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -7° a 1000 metri e -15° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.