venerdì 15 gennaio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 15/01/2016

Immagine EUMETSAT ore 09:15
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon venerdì 15 gennaio a tutti i lettori di MtS!
L'inverno è pronto a ruggire e ad avvolgere con freddo e neve tutta la Penisola; infatti nella giornata odierna, aria di origine artica accumulatasi oltralpe, valicherà le montagne e, nel corso del weekend, abbatterà drasticamente le temperature in tutta Italia.
Oggi avremo instabilità in Campania, Calabria, Sicilia e Puglia mentre sul resto del Paese prevarranno condizioni di generale variabilità. Con il passare delle ore avremo un annuvolamento sulle Alpi, dove potremmo avere delle nevicate, e sul centro sud.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia, è stata di -5,5° registrata a Torino Caselle (TO - 287 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 18,6° registrata a Catania (CT - 7 mt.s.l.m.).

Come anticipato ad inzio articolo, siamo pronti per questa invasione artica; intatti l'aria gelida ha già scavalcato le Alpi e sta viaggiando a quote alte lungo la Penisola. Durante la giornatà l'aria fredda comincerà scendere anche nei bassi strati sospinti da venti di Bora e nella giornata di domani il freddo artico sarà accompagnato da una perturbazione che porterà ad un peggioramento climatico sul versante adriatico ed al sud. Avremo nevicate a quote basse su queste zone ed in serata anche su Emilia Romagna e Marche; al nord invece avremo generalmente bel tempo (anche se non si escludono locali addensamenti con conseguenti nevicate) con freddo intenso e gelate diffuse. Domenica continuerà l'instabilità climatica con diffuse precipitazioni, nevose anche a quote bassissime sul versante adriatico ed all'estremo sud, mentre al nord avremo ancora condizioni di cielo sereno e intenso gelo.
I venti saranno ovunque sostenuti e gelidi ed i mari saranno agitati.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni di generale variabilità climatica con possibili deboli precipitazioni che saranno nevose oltre i 300 metri e con tempo più stabile e soleggiato in Carnia. Dalla notte generale miglioramento con crollo netto delle temperature.
Le temperature saranno comprese tra 5° e 10° sulla costa, tra 1° e 10° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -1° a 1000 metri e -9° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.