giovedì 14 gennaio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 14/01/2016

Immagine EUMETSAT ore 09:00
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon giovedì 14 gennaio a tutti i lettori di MtS!
La situazione generale vede l'ingresso dell'ennesima perturbazione atlantica da nord ovest che provocherà non pochi disturbi su gran parte della Penisola.
Oggi avremo diffuse precipitazioni, inizialmente a nord ovest su Piemonte, Lombardia, Liguria, ed Emilia Romagna e con il passare delle ore al nord est (anche se questo settore sarà colpito solo marginalmente), quindi al centro e domani la perturbazione dovrebbe interessare anche il sud peininsulare. La neve cadrà fitta a quote medie sulle Alpi, intorno agli 800 metri (non si esclude qualche fiocco anche a quote inferiori, specie al nord ovest), mentre al trove la protagonista sarà la pioggia che localmente assumerà carattere intenso.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -6° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 18,9° registrata a Siracusa (SR - 2 mt.s.l.m.).

Siamo ormai giunti alla vigilia di quello che sarà un vero e proprio terremoto barico in seno al vecchio continente, infatti una grande quantità di aria gelida che andrà ad accumularsi oltralpe - figlia di un nocciolo del Vortice Polare (giunto sino a noi in seguito alla sua rottura in due rami per mano dell'attacco delle strutture anticicloniche azzorriana e russa) - si getterà, a partire da domani, sulla nostra Penisola, regalandoci un clima da pieno inverno. Le temperature crolleranno ed avremo una intensa percezione del freddo, sia perché proveniamo da un clima decisamente mite, perché l'aria artica sarà accompagnata da forti venti da nord est. Tra sabato e domenica avremo un incremento del freddo ed avremo un peggiornamento sul versante adriatico ed al sud, dove si potrebbero registrare nevicate anche a bassissima quota. Freddo e bello invece al nord con gelate diffuse e venti di tramontana.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da variabile a nuvoloso al mattino, ma con il passare delle ore avremo aumento della nuvolosità su ogni zona con le prime deboli precipitazioni, più incisive verso sera sulla costa, che saranno nevose intorno ai 500 metri.
Le temperature saranno comprese tra 3° e 11° sulla costa, tra -1° e 9° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di -1° a 1000 metri e -7° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.