mercoledì 13 gennaio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 13/01/2016

Immagine EUMETSAT ore 09:30
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon mercoledì 13 gennaio a tutti i lettori di MtS!
Su buona parte d'Italia si sono esaurite le piogge se non si esclude qualche residua precipitazione sul versante basso tirrenico, Calabria e Sicilia. Spruzzate di neve sono attese anche sulle Alpi di confine, specie ad ovest, altrove avremo condizioni di cielo generalmente variabile e poco nuvoloso.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di -2,7° registrata a Tarvisio (UD - 778 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 22,8° registrata a Domus de Maria sul Capo Spartivento (CA - 17 mt.s.l.m.).

Siamo ormai giunti alla vigilia di quel terremoto barico di cui vi ho parlato in questi giorni; domani saremo interessari da una perturbazione atlantica in ingresso da ovest ed in rapida propagazione ad est ed a sud. Avremo molte piogge, localmente anche intense con temperature decisamente più basse, ma la quota neve sarà ancora generalmente a livello prealpico, anche se non si esclude totalmente il rischio di nevicate a bassa quota, sopratutto in Piemonte e Lombardia.
A partire da venerdì poi avremo la vera svolta, infatti, in seguito allo spostamento delle precipitazioni verso sud, i primi sbuffi freddi accumulatisi oltralpe, le scavalcheranno e si getteranno sulla Penisola dando il via ad una lunga serie di precipitazioni che potranno essere nevose anche a quote basse o addirittura bassissime, specie sulla dorsale adriatica. Sembrano invece meno probabili al nord, dove il freddo pungente si farà sentire, specie nel weekend, ma le correnti sembra saranno più secche e dunque povere di precipitazioni.
Per quanto riguarda la tendenza per la prossima settimana, sembra ci siano i presupposti per cui vi sia una ulteriore ingerenza artica, questa volta carica di neve anche per il nord, ma per il momento preferisco riservarmi dal pronosticare ulteriori nevicate od ondate di gelo nel lungo periodo.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo cielo da sereno a poco nuvoloso su tutte le zone con possibili nebbie nelle ore più fredde.
Le temperature saranno copmprese tra 5° e 11° sulla costa, tra -1° e 11° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1° a 1000 metri e -6° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.