martedì 12 gennaio 2016

IL PUNTO DEL MATTINO - 12/01/2016

Immagine EUMETSAT ore 09:00
Elaborazione MtS MeteoSangiorgio
Buon martedì 12 gennaio a tutti i lettori di MtS!
L'ultima della lunga serie di perturbazioni atlantiche che hanno interessato i primi 10 giorni del nuovo anno si sta allontanando verso sud est, lasciando alle sue spalle le ultime deboli precipitazioni.
Oggi avremo cielo nuvoloso sul sud peninsulare, sopratutto sul versante tirrenico, con residue precipitazioni che localmente potranno anche assumere carattere intenso; le nevicate in Appennino dovrebbero attestarsi attorno ai 1300 metri, mentre altrove avremo condizioni di variabilità con le temperature che cominceranno, lentamente, a rientrare verso valori più consoni al periodo.
Sotto i 1000 metri di quota, la temperatura minima assoluta di ieri in Italia è stata di 2,4° registrata a Torino sul Bric della Croce (TO - 710 mt.s.l.m.), mentre la massima assoluta è stata di 22° registrata a Brindisi (BR - 10 mt.s.l.m.).

Giungono ulteriori conferme circa l'imminente recrudescenza invernale, causata dalla discesa di un nocciolo gelido del Vortice Polare, spaccato in due dalle strutture altopressorie. Avremo ancora un paio di giornate dal sapore tardo autunnale, per poi tuffarci nel rigido inverno, infatti nella giornata di giovedì avremo ingresso di aria gelida e perturbata da ovest verso est con un drastico abbassamento delle temperature e probabili precipitazioni nevose anche a quote interessanti. La perturbazione continuerà la sua marcia sulla Penisola, portanto i suoi effetti anche al centro Italia, dove nevicherà probabilemente anche a quote collinari. Venerdì la perturbazione dovrebbe spostarsi a sud, lasciando nel weekend il Nord in balia di un crescente apporto gelido, ma con scarse possibilità di precipitazioni. La situazione nei giorni a seguire è ancora piuttosto incerta e quindi preferirei attendere i prossimi giorni per darvi una linea di tendenza approssimativamente sicura.

IL PUNTO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Per quanto riguarda la nostra Regione, oggi avremo condizioni di generale varibilità su ogni zona.
Le temperature saranno comprese tra 8° e 12° sulla costa, tra 5° e 12° in pianura, mentre le temperature medie in montagna saranno di 1° a 1000 metri e -4° a 2000.

Comuzzi Dante.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.